9 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
7 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
14 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
12 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
6 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
8 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
11 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
8 ore fa:Le Vignette dell'Eco
7 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
13 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Azione è già in campagna elettorale, Salimbeni «coagula entusiasmo»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si fanno le prime mosse sullo scacchiere di una campagna elettorale, quella della Terza Città della Calabria, che ancora rimane a temperatura tiepida. Ieri all'hotel San Luca, nell'area urbana di Rossano, si è svolto il secondo incontro programmatico (il primo dopo l'annuncio della candidatura a sindaco di Mattia Salimbeni) di Azione e dei movimenti civici Corigliano-Rossano Domani e Il Coraggio di Cambiare l'Italia che insieme formano la coalizione civica moderata in corsa per le elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno. Mentre a destra si cerca di far quadrare il cerchio attorno ad un candidato, i calendiani hanno già fatto un passo avanti, continuando - però - a tenere la porta aperta a quanti vogliano aggregarsi... da destra, quanto da sinistra!

«C'è un entusiasmo senza precedenti» si legge nella nota della coalizione moderata che si ritrova attorno a Salimbeni letteralmente galvanizzata dai riscontri che il nome del candidato sindaco starebbe ricevendo in città. «È stata una sala gremita e militante - si sottolinea ancora nella nota - ma soprattutto carica di entusiasmo, pronta ad affrontare con un chiaro intento di cambiamento la grande e importante campagna elettorale per le Elezioni Amministrative della città, ad accogliere, ieri sera (sabato 2 marzo), il candidato sindaco Mattia Salimbeni e i dirigenti territoriali del Partito e dei Movimenti».

Nella sala, per un incontro allargato alle diverse componenti civiche che gravitano attorno alle posizioni delle tre entità politiche in campo c'erano anche professionisti, c'erano imprenditori ma, soprattutto, c'erano i giovani. «Insomma - dicono - quella grande hall era strabordante di passione». E proprio a loro, ai giovani, ha rivolto il primo messaggio di benvenuto Mattia Salimbeni. «La voglia di cambiamento, di invertire la rotta di una città dalle immense potenzialità, ad oggi inespresse, è tanta. Ormai è chiaro: l'esperienza quinquennale dell'Amministrazione Stasi è stata un fallimento su tutti i fronti. C'è bisogno di una nuova iniezione di fiducia; le persone, anche ieri, hanno chiesto visione e programmazione. Quella che la coalizione civica moderata movimentista è pronta a dare mettendo in campo tutte le forze politiche e istituzionali che operano, oggi, all'unisono e senza il minimo tentennamento».

Dalle questioni relative al rilancio del Porto e del polo industriale Enel, dalla mobilità su rotaia alle nuove infrastrutture viarie, per finire alla grande vertenza sociale. Questi i temi discussi attorno a una Corigliano-Rossano «che in questi ultimi cinque anni si è completamente disinteressata degli invisibili, degli ultimi, delle persone disagiate, delle famiglie, dei disoccupati e dei tanti giovani costruttori del domani che sono stati messi ai margini se non appartenenti al cerchio magico del sindaco». «Questo paradigma – ha detto Salimbeni tra gli applausi fragorosi dei presenti – deve essere immediatamente sovvertito. Corigliano-Rossano non può permettersi – ha chiosato – di lasciare indietro nessuno come ha fatto in questi anni».

Il Gruppo politico composto da Azione-Cor-Ro Domani-CCI, quindi, c'è ed è pronto ad affrontare da subito la Campagna elettorale, «senza escludere – e qui l'inciso che lascia ancora porte aperte - in un'ottica sempre inclusiva, che in questo progetto di rinnovamento, rigenerazione, riqualificazione della politica e del governo della città possa aggregare nuovi compagni di viaggio». Qualcuno ne rimarrà persuaso?  

 

Movimento

Corigliano-Rossano Domani

 

Coordinamento civico AZIONE

Corigliano-Rossano

 

Coordinamento cittadino

 

Il Coraggio di Cambiare l'Italia Corigliano-Rossano

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.