Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
4 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
13 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
15 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
16 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
11 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
5 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
8 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
14 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi

A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa

1 minuti di lettura

CROSIA - A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale e Francesco Russo fa la prima mossa. Il Presidente del Consiglio comunale, infatti, sabato scorso, al termine di una partecipata assemblea pubblica, all’interno della quale c’è stata una convergenza di sintesi sul suo nome, ha annunciato la candidatura a sindaco. Candidatura che sarà supportata dal movimento civico Identità, una nuova realtà cittadina nata proprio per innescare una nuova stagione politica nel solco della tradizione.

L'occasione di sabato è stato il momento anche per inaugurare la nuova sede politica del movimento, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio. Insieme a Francesco Russo, infatti, c'erano il sindaco Antonio Russo, verso lo scadere del suo secondo mandato consecutivo (il terzo nel suo complesso), del vicesindaco Gemma Cavallo, che sarà anche lei della competizione come candidata al Consiglio comunale, e dei rappresentanti territoriali di Forza Italia e Lega, rispettivamente Tommaso Forciniti e Graziella Guido.

Identità è un soggetto politico civico che ingloba l’area sovranista, liberale e moderata. Assi portanti della coalizione civica a supporto della candidatura a sindaco di Francesco Russo, infatti, ci saranno Forza Italia e la Lega; ma tra i moderati ci sarà anche il supporto di Azione, in linea con quella che è la filosofia regionale del partito, organico al governo di centro destra di Roberto Occhiuto. Non solo i partiti, attorno a Russo si stanno coagulando anche molteplici espressioni civiche, rappresentanti della società civile e anche del mondo democratico-progressista. Segnale, quest'ultimo, di un ampio sostegno trasversale di cui gode Russo e che, comunque, dovrà poi concretizzarsi nelle urne dei prossimi 8 e 9 giugno.

Non sarà una partita semplice. Se Russo, infatti, fa sintesi attorno al suo nome ci sono altri schieramenti a dare battaglia. Ad esempio, il destino di Fratelli d'Italia che da quanto si è appreso nei giorni scorsi, starebbe maturando l'idea di portare a termine una campagna elettorale in solitaria mentre a sinistra e tra i dissidenti dell'Amministrazione Russo, si fa spazio il campo largo guidato da Pd e M5S. Lo stesso che nei giorni scorsi, a seguito di un incontro, avrebbe virato sulla di Mariateresa Aiello. Ma su questo si attende conferma. Anzi, ufficialità

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.