6 ore fa:Crosia-Mirto ricorda Antonio Iapichino: il 28 maggio l’evento “Canta, povero cuor mio”
9 ore fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
6 ore fa: Corigliano-Rossano, Demetrio Caputo: «Senza programmazione si rischia una nuova emergenza estiva»
9 ore fa:Corsi propedeutici di musica a Corigliano-Rossano, aperte le iscrizioni: scadenza l’8 giugno
7 ore fa:Morte di Patrizia Brandi, fissata l’autopsia: domani l’esame a Catanzaro
10 ore fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore
5 ore fa:Bandiere Verdi 2026, Cariati e Mirto Crosia tra le spiagge calabresi a misura di bambino
5 ore fa:Sottopasso di Sibari, scontro in Consiglio: tavolo col Prefetto, ma l’impresa smentisce il sindaco
10 ore fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
7 ore fa:Rapani porta al Ministero le richieste dei frantoiani della Sibaritide

Mancuso eletto vicecoordinatore dell'organismo delle Assemblee legislative italiane

1 minuti di lettura

FIRENZE - La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome ha proceduto - nella plenaria che si è svolta a Firenze - alla rielezione dei propri organi direttivi.

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, è il nuovo presidente - coordinatore della Conferenza (subentra al presidente dell'Assemblea del Veneto Roberto Ciambetti).

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, è stato eletto vicecoordinatore dell'organismo delle Assemblee legislative italiane (l'altro vice è la presidente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna Emma Petitti). 

«Onorato di poter rappresentare la Calabria in questo importante organismo e lusingato per il delicato compito affidatomi dai colleghi Presidenti dei Consigli. Compito che intendo espletare - ha detto Filippo Mancuso - anzitutto per favorire il confronto e la collaborazione tra le Assemblee regionali. Convinto come sono che l'organismo nazionale deve, sempre più, assicurare il buon funzionamento delle macchine amministrative dei Consigli, armonizzandone i sistemi istituzionali e le procedure legislative. Un'azione dispiegata con lungimiranza dal presidente Ciambetti cui va anche il mio ringraziamento per il lavoro svolto». 

Il presidente Mancuso ha inoltre auspicato «che la Conferenza possa costituire, avendo i Consigli una conoscenza approfondita delle specificità dei territori, sia nei lavori della Commissione parlamentare per le Questioni regionali che nelle relazioni con le Istituzioni europee, un interlocutore di estrema utilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.