10 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
9 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
13 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
12 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
11 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
9 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
12 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
13 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
10 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
8 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità

Nominato il Garante regionale per le persone con disabilità, approvata la legge proposta da Laghi

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il Consiglio Regionale ha nominato il Garante delle persone con disabilità, si tratta dell'avvocato reggino Ernesto Siclari. La nomina del Garante è un gesto di civiltà e rispetto nei confronti di tutta la comunità calabrese. Un atto dovuto che apre le porte ad un dialogo serio e strutturato, finalizzato a offrire garanzie non solo alle persone con disabilità, ma anche alle loro famiglie». 

Così il capogruppo in consiglio regionale di "De Magistris Presidente", Ferdinando Laghi, commenta la nomina che rende pienamente operativa la legge proposta proprio da Laghi e approvata dal Consiglio regionale. 

«In aggiunta alle garanzie che la figura del garante potrà offrire di fronte a tutta una serie di ingiustizie che quotidianamente si registrano nel delicatissimo ambito della disabilità -sottolinea Laghi-, la presenza di una persona fisica, cui direttamente rivolgersi, dà chiaramente la possibilità di discutere e affrontare de visu le problematiche, avendo un punto di riferimento certo e costante. Da oggi -conclude il Consigliere Laghi- la nostra Calabria è sicuramente una regione più civile e inclusiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.