9 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
8 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
10 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
5 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
6 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
8 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
6 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
10 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
7 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco

Tavernise (M5S) sulle proposte ignorate in materia di trasporti: «Staine dia risposte ai calabresi!»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il consigliere regionale Davide Tavernise (M5s) interviene sulla proposta relativa a due importanti potenziamenti in materia di trasporti che riguardano i collegamenti verso l'aeroporto di Crotone a e sulla possibile istituzione di una nuova “Freccia” lungo l'Adriatico.

«Ci sono proposte di buon senso, largamente condivise dalla società civile, dalle associazioni di categoria e dalla politica che trovano nella Regione Calabria un muro di gomma. È come se l’avvio della discussione si arenasse irrimediabilmente quando l’idea viene dal di fuori della squadra di governo. A questo punto non viene neanche valutata per verificarne la bontà o meno, ma scartata a priori, relegata nei cassetti degli assessorati di competenza. Come capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Calabria non posso condividere questo modo di fare politica che si basa sull’assenza di interlocuzione. Soprattutto quando una larga parte di popolazione calabrese potrebbe trovare giovamento da quelle idee progettuali».

«Mi riferisco in particolare - precisa - a due proposte portate all’attenzione dell’assessore ai Trasporti, Emma Staine, sulle quali aspettiamo l’avvio di un dibattito serio e approfondito. Si tratta nello specifico del potenziamento dei collegamenti dell’aeroporto di Crotone con la fascia ionica e sulla possibile istituzione di una nuova “Freccia” Cosenza - Sibari - Bologna - Milano, via Adriatica. Due proposte, queste che puntano a migliorare i collegamenti da e per la Calabria, a migliorare la vita dei pendolari calabresi, a destagionalizzare l’offerta turistica e risolvere i tanti problemi che in questi due anni di governo la Giunta Occhiuto non ha tenuto in nessuna considerazione».

«Lancio allora un appello all’assessore Staine - conclude - al fine di chiederle di valutare queste idee - che ripeto sono largamente condivise da varie compagini sociali - e dare risposte concrete ai territori in termini di rilancio e attenzione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.