2 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
5 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
1 ora fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
1 ora fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
5 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
3 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
3 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Amministrative di Villapiana, nasce un nuovo movimento: si chiama Rinascita Civica

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - «Rinascita Civica è un'associazione di cittadini che decidono di fare un pezzo di strada insieme, senza vincoli ideologici o di appartenenza politica ed aperti al dialogo e al confronto con tutte le altre associazioni, comitati e forze politiche presenti sul territorio, per costruire un progetto di governo per Villapiana che sia alternativo all'attuale maggioranza».

Così si è presentata la nuova entità associativa che ha avuto il suo battesimo nella sede di Largo Fratelli Bandiera. Dove si susseguono incontro che - si legge nella nota del movimento - incoraggiano ad andare avanti e «ci fanno sentire il peso e la responsabilità di un progetto ambizioso ma necessario per la nostra Villapiana».

Avere consapevolezza del passato sapendo guardare verso il futuro: questa la linea guida che si prefigge Rinascita Civica «cominciando a costruire, dal basso, il programma per la nuova Villapiana».

Cosa si intende "costruire dal basso"? «Pensiamo - si legge nella nota - che sia necessario, attraverso una serie di incontri tematici che faremo da qui in avanti, costruire il programma per la nuova Villapiana insieme alle associazioni presenti sul territorio, agli imprenditori, agli operatori turistici, ai professionisti, ai giovani che sono portatori di idee innovative. Una sorta di laboratorio aperto al confronto e al dialogo con tutti quelli che sentono di dover contribuire alla crescita di una cittadina a vocazione turistica che ha ancora enormi potenzialità di sviluppo all'interno del proprio territorio. Ambiente, turismo, attività produttive, istruzione e cultura, servizi, valorizzazione del centro storico, sport, svago e tempo libero saranno i temi al centro degli incontri che organizzeremo quartiere per quartiere. Il futuro che vogliamo costruire non prevede uomini soli al comando ma ascolto, confronto, condivisione, rispetto per i cittadini. Questa è la nostra idea di amministrazione; questa la nostra visione di cittadina moderna ed efficiente. Per realizzarla abbiamo bisogno di tutti. La storia siamo noi...nessuno si senta escluso!»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.