29 minuti fa:Movimento Italiano Disabili, Caravona: «Il governo ha disatteso ogni punto programmato per la categoria
4 ore fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica
2 ore fa:Fiamme nel cantiere del nuovo ospedale: fuoco e fumo nero altissimo
1 ora fa:Tagli Guardie Mediche aree interne calabresi: Alecci presenta un'interrogazione
4 ore fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
3 ore fa:PALLAVOLO MASCHILE | La Volley Corigliano strapazza la Virtus Lamezia
2 ore fa:Ancora Antoniozzi: «Su Baker Hughes Stasi non rigiri la frittata»
2 ore fa:Radon a Longobucco, l'opposizione incalza: «L'ennesima buffonata»
1 ora fa:Controlli e perquisizioni della Polizia nell'intera provincia di Cosenza
59 minuti fa:Povertà educativa nel Mezzogiorno, a Crosia parte il progetto “Giovani leoni europei 2023”

Trasporti, Rapani sollecita Comuni e Regione: «Accelerare l'iter per l'elettrificazione della Linea Jonica»

1 minuti di lettura

ROMA - «Siamo all'ultimo step propedeutico al bando che Rete ferroviaria italiana sta predisponendo per concludere il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria jonica Sibari-Catanzaro Lido Lamezia, e questa volta c'è bisogno dell'intervento celere dei comuni». 

Così il senatore di Fratelli d'Italia e componente della commissione Giustizia, Ernesto Rapani, che da tempo sta interessandosi alla questione.

«Nei giorni scorsi – spiega il parlamentare – l'Ufficio Operativo Usi Civici del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari, forestazione, settore 1 "coordinamento delle attività dipartimentali, usi civici, biodiversità" della Regione Calabria ha inviato una lettera ai comuni interessati dall'attraversamento della linea ferroviaria per chiedere dei riscontri in merito ad alcune particelle di terreno interessate da espropri e da usi civici».

«La richiesta del Dipartimento è, dunque, strettamente correlata all'iter di approvazione del progetto definitivo che riguarda il potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Sibari. I comuni interessati sono quelli di Amato, Cassano Jonio, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano-Rossano, Crucoli, Cutro, Lamezia Terme, Marcellinara, Pianopoli, Pietrapaola, Sellia Marina, Settingiano e Strongoli. Mi appello, quindi, ai primi cittadini dei comuni interessati – conclude il senatore Rapani – affinché sollecitino con solerzia la risposta degli uffici comunali preposti, ma anche alla Regione stessa perché non si perda altro tempo prezioso dopo anni tribolati, così da poter concludere l'iter di approvazione del progetto definitivo e quindi giungere alla pubblicazione del bando di gara, da parte di Rfi, in tempi europei».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.