4 ore fa:Occhiuto punta sui giovani con il "reddito di merito": 500 euro al mese a chi sceglie le Università calabresi
3 ore fa:Enza Bruno Bossio domani a Co-Ro per «discutere insieme del futuro del nostro territorio»
3 ore fa:L'Atletico Rossanese Tennis Club chiude la stagione con un Torneo da applausi
1 ora fa:Cassano, ArticoloVentuno chiede «più alberi e meno cemento»
58 minuti fa:Corigliano Rossano ko all’esordio, ma che cuore contro il Montalto Soccer
5 ore fa:Cariati piange la prematura scomparsa di Isabel: palloncini bianchi e rosa per il saluto commovente dei suoi amici
2 ore fa:Marisa Immacolata Ginese è il nuovo segretario generale del Comune di Cassano Jonio
1 ora fa:Ma se "la coperta è corta", quali sono le priorità per la Calabria del nord est?
2 ore fa:Pillole dall'Eco. Aeroporto di Sibari, tre visioni a confronto: il sogno resta sospeso
4 ore fa:Co-Ro Piano City 2025: presentata la nuova edizione. Musica e cultura per rivitalizzare i centri storici

Ritardi sulla messa in sicurezza di Torrelunga, Salimbeni: «Rischiamo di perdere il finanziamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO «Dopo aver eliminato il ventennale pattugliamento dei vigili urbani all'entrata e all'uscita delle scuole e dopo aver risposto alle legittime richieste di sicurezza di studenti e genitori con la genialata dei dossi artificiali (ancora oggi privi persino di illuminazione), lo scorso 19 maggio è arrivato in Consiglio il progetto esecutivo del famigerato "intervento per il miglioramento della viabilità e sicurezza stradale di Torrelunga"». Inizia così la nota stampa del consigliere di minoranza di Corigliano-Rossano, Mattia Salimbeni.

«Il 19 maggio ho chiesto di considerare l'opera come prioritaria, con l'obiettivo di terminarla entro e non oltre la fine di questa estate. Di tutta risposta, l'amministrazione non ha mosso un dito e ci troviamo già in abbondante ritardo rispetto al cronoprogramma approvato in Consiglio: lunedì 3 luglio avremmo già dovuto cominciare gli scavi e le demolizioni stradali, invece non abbiamo nemmeno allestito il cantiere (da cronoprogramma fissato per il 30/06)».

Ancora Salimbeni: «Dalla rotonda di Mezzofato ai lavori del Quadrato Compagna, dai lavori su Via Roma ai più banali interventi di manutenzione: l'amministrazione può annoverare una collezione enorme di ritardi ed inefficienze. Questa volta, però, l'inerzia rischia di costarci molto più del solito. Si avvicina il nuovo anno scolastico e, soprattutto, si avvicina il 31/12. Non ci resta che sperare in un miracolo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.