4 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
5 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
3 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
6 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
8 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
6 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
5 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
7 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
7 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»

Contributi fitto case per gli under 35, la proposta dei Giovani democratici: «Così si aiutano i giovani ad uscire di casa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il diritto all'indipendenza fa rima con il diritto alla casa. È questo in sintesi il concetto ribadito dai Giovani democratici di Corigliano-Rossano che, in linea con le direttive del movimento nazionale, rilancia una proposta: 2000 euro l'anno a tutti gli under 35 per il sostegno al canone d'affitto di una casa. La proposta è piaciuta ai vertici del Partito democratica e fa parte della proposta programmatica delle elezioni del prossimo 25 settembre. 

I giovani in Italia escono di casa troppo tardi rispetto ai giovani degli altri Paesi europei. È un dato di fatto. «Quanto mi rimane in tasca dopo aver pagato l'affitto? Non abbastanza» dicono i giovani dem.

«Chi deve trasferirsi per studiare, per intraprendere le prime esperienze lavorative o per conquistare la propria indipendenza - si legge ancora nella nota dei Giovani democratici di Corigliano-Rossano - si trova troppo spesso in difficoltà, a causa del forte aumento dei prezzi degli affitti, soprattutto nelle grandi città».

«Questo - aggiungono - impedisce a intere generazioni di costruire con serenità il proprio progetto di vita».  Da qui la proposta: «Vogliamo aiutare i giovani come noi a liberarsi da quest'ansia: nel programma abbiamo inserito un contributo da 2000 euro l'anno per studenti e lavoratori di età inferiore a 35 anni e che hanno un regolare contratto di affitto».

Il contributo è pensato per coloro che hanno un Isee fino a 20mila euro. In concreto significa aiutare I'80% dei giovani che decidono di prendere una casa in affitto.

«Questa - in conclusione alla nota - è una delle proposte che il Partito Democratico grazie al confronto con noi giovani ha inserito nel programma».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.