13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
11 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Contributi fitto case per gli under 35, la proposta dei Giovani democratici: «Così si aiutano i giovani ad uscire di casa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il diritto all'indipendenza fa rima con il diritto alla casa. È questo in sintesi il concetto ribadito dai Giovani democratici di Corigliano-Rossano che, in linea con le direttive del movimento nazionale, rilancia una proposta: 2000 euro l'anno a tutti gli under 35 per il sostegno al canone d'affitto di una casa. La proposta è piaciuta ai vertici del Partito democratica e fa parte della proposta programmatica delle elezioni del prossimo 25 settembre. 

I giovani in Italia escono di casa troppo tardi rispetto ai giovani degli altri Paesi europei. È un dato di fatto. «Quanto mi rimane in tasca dopo aver pagato l'affitto? Non abbastanza» dicono i giovani dem.

«Chi deve trasferirsi per studiare, per intraprendere le prime esperienze lavorative o per conquistare la propria indipendenza - si legge ancora nella nota dei Giovani democratici di Corigliano-Rossano - si trova troppo spesso in difficoltà, a causa del forte aumento dei prezzi degli affitti, soprattutto nelle grandi città».

«Questo - aggiungono - impedisce a intere generazioni di costruire con serenità il proprio progetto di vita».  Da qui la proposta: «Vogliamo aiutare i giovani come noi a liberarsi da quest'ansia: nel programma abbiamo inserito un contributo da 2000 euro l'anno per studenti e lavoratori di età inferiore a 35 anni e che hanno un regolare contratto di affitto».

Il contributo è pensato per coloro che hanno un Isee fino a 20mila euro. In concreto significa aiutare I'80% dei giovani che decidono di prendere una casa in affitto.

«Questa - in conclusione alla nota - è una delle proposte che il Partito Democratico grazie al confronto con noi giovani ha inserito nel programma».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.