15 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
16 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
1 ora fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
13 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
2 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
14 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
14 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
15 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
47 minuti fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
16 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione

Contributi fitto case per gli under 35, la proposta dei Giovani democratici: «Così si aiutano i giovani ad uscire di casa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il diritto all'indipendenza fa rima con il diritto alla casa. È questo in sintesi il concetto ribadito dai Giovani democratici di Corigliano-Rossano che, in linea con le direttive del movimento nazionale, rilancia una proposta: 2000 euro l'anno a tutti gli under 35 per il sostegno al canone d'affitto di una casa. La proposta è piaciuta ai vertici del Partito democratica e fa parte della proposta programmatica delle elezioni del prossimo 25 settembre. 

I giovani in Italia escono di casa troppo tardi rispetto ai giovani degli altri Paesi europei. È un dato di fatto. «Quanto mi rimane in tasca dopo aver pagato l'affitto? Non abbastanza» dicono i giovani dem.

«Chi deve trasferirsi per studiare, per intraprendere le prime esperienze lavorative o per conquistare la propria indipendenza - si legge ancora nella nota dei Giovani democratici di Corigliano-Rossano - si trova troppo spesso in difficoltà, a causa del forte aumento dei prezzi degli affitti, soprattutto nelle grandi città».

«Questo - aggiungono - impedisce a intere generazioni di costruire con serenità il proprio progetto di vita».  Da qui la proposta: «Vogliamo aiutare i giovani come noi a liberarsi da quest'ansia: nel programma abbiamo inserito un contributo da 2000 euro l'anno per studenti e lavoratori di età inferiore a 35 anni e che hanno un regolare contratto di affitto».

Il contributo è pensato per coloro che hanno un Isee fino a 20mila euro. In concreto significa aiutare I'80% dei giovani che decidono di prendere una casa in affitto.

«Questa - in conclusione alla nota - è una delle proposte che il Partito Democratico grazie al confronto con noi giovani ha inserito nel programma».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.