2 ore fa:A Vaccarizzo ritorna la tradizionale Rassegna del Costume Arbëreshe
2 ore fa:Trebisacce, Festa del Dono: l'Avis comunale festeggia i risultati conseguiti
3 ore fa:Ad Altomonte tutto pronto per la Notte bianca e lo spettacolo del duo Arteteca
3 ore fa:San Lorenzo Bellizzi, grande successo per il concerto di Roberto Vecchioni
56 minuti fa:Foto del piromane pubblicata da Occhiuto: l'incendio appiccato a Spezzano Albanese
4 ore fa:Notte d’Estate nel centro storico di Corigliano: ci sarà anche la Corigliano Volley
1 ora fa:Greco (IdM): «Commissariare i comuni inadempienti sulla pianificazione urbanistica»
1 ora fa:Ritornano in campo i sindaci del Recovery sud con i Dieci punti dell'Agenda Sud
27 minuti fa:Il torrente Grammisato ancora senza manutenzione: «È una catastrofe annunciata»
4 ore fa:Co-Ro, dalla cattedrale di Maria Santissima Achiropita il Rosario in diretta su Tv 2000

Contributi fitto case per gli under 35, la proposta dei Giovani democratici: «Così si aiutano i giovani ad uscire di casa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il diritto all'indipendenza fa rima con il diritto alla casa. È questo in sintesi il concetto ribadito dai Giovani democratici di Corigliano-Rossano che, in linea con le direttive del movimento nazionale, rilancia una proposta: 2000 euro l'anno a tutti gli under 35 per il sostegno al canone d'affitto di una casa. La proposta è piaciuta ai vertici del Partito democratica e fa parte della proposta programmatica delle elezioni del prossimo 25 settembre. 

I giovani in Italia escono di casa troppo tardi rispetto ai giovani degli altri Paesi europei. È un dato di fatto. «Quanto mi rimane in tasca dopo aver pagato l'affitto? Non abbastanza» dicono i giovani dem.

«Chi deve trasferirsi per studiare, per intraprendere le prime esperienze lavorative o per conquistare la propria indipendenza - si legge ancora nella nota dei Giovani democratici di Corigliano-Rossano - si trova troppo spesso in difficoltà, a causa del forte aumento dei prezzi degli affitti, soprattutto nelle grandi città».

«Questo - aggiungono - impedisce a intere generazioni di costruire con serenità il proprio progetto di vita».  Da qui la proposta: «Vogliamo aiutare i giovani come noi a liberarsi da quest'ansia: nel programma abbiamo inserito un contributo da 2000 euro l'anno per studenti e lavoratori di età inferiore a 35 anni e che hanno un regolare contratto di affitto».

Il contributo è pensato per coloro che hanno un Isee fino a 20mila euro. In concreto significa aiutare I'80% dei giovani che decidono di prendere una casa in affitto.

«Questa - in conclusione alla nota - è una delle proposte che il Partito Democratico grazie al confronto con noi giovani ha inserito nel programma».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.