6 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
5 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
8 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
10 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
9 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
4 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
9 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
5 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
6 ore fa:Dopo il fango, non sparite

Succurro dedica la vittoria a Iole Santelli: «Convinta che stia festeggiando con noi dalla sua dimora eterna»

1 minuti di lettura

COSENZA – Sulla base dei risultati elettorali accertati a seguito dello scrutinio, il Presidente dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Cosenza nella tarda serata di ieri ha proclamato eletta alla carica di Presidente della Provincia di Cosenza la dott.ssa Rosaria Succurro, Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore.

È quanto si legge nella nota stampa dell’Ente Provincia, nella quale si sottolinea che nessun reclamo, né contestazioni, né errori materiali sono stati rilevati.

Il totale dei voti validi è stato di 80.649. Rosaria Succurro – Sindaco di San Giovanni in Fiore - ha conseguito un totale di voti ponderati pari a 34.073, con una percentuale del 42,25%. Seguono: Ferdinando Nociti – Sindaco di Spezzano Albanese - con 30.885 voti ponderati, pari ad una percentuale del 38,30%; e Flavio Stasi – Sindaco di Corigliano-Rossano - con 15.691 voti ponderati e una percentuale del 19,46%.

Visibilmente commossa la Presidente Succurro, che dopo la proclamazione ha sottolineato la forza e volitività delle donne e parlato di una svolta importante nella storia dell’Ente Provincia che per la prima volta si tinge di rosa.

Particolarmente sentito l’abbraccio ideale alla compianta Governatrice della Regione Calabria Iole Santelli, «amica di una vita, che sognava questo momento speciale che dedico a lei nella convinzione che stia festeggiando con noi dalla sua dimora eterna», la chiosa della Presidente.

A Piazza XV marzo sono dunque fiorite le mimose e questo 20 marzo 2022 entrerà di diritto nella storia della Provincia di Cosenza come una conquista di grande impatto e pregio, perché per la prima volta una donna siederà sullo scranno più alto del Palazzo del Governo.

Alla neo Presidente Rosaria Succurro vanno gli auguri di buon lavoro di tutto il personale dell’Ente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.