1 ora fa:Corigliano-Rossano, al via la festa di San Benedetto: il Villaggio Frassa si trasforma in una parrocchia itinerante
2 ore fa:Altomonte, 150 cittadini scrivono ai commissari: «Riaprire i cancelli del cimitero e chiarire le regole»
4 ore fa:Cassano, Sunia-Cgil chiude l’open day a Doria: «Sulla casa serve presenza stabile e dialogo con i cittadini»
2 ore fa:Castrovillari e Parco del Pollino: avviata la collaborazione istituzionale
26 minuti fa:Rotatoria di Calopezzati, Basta Vittime: «Gli atti Anas smentiscono le ricostruzioni dell’amministrazione»
3 ore fa:Rotonda di Calopezzati, il sindaco replica a “Basta Vittime”: «La verità non è soggettiva, è nei protocolli»
3 ore fa:Premio Ausonia 2026, Cariati si prepara a tre giorni di spettacolo e cultura con grandi protagonisti
46 minuti fa:Sicurezza sulla SS106, Uva presenta una mozione alla Provincia di Cosenza
1 ora fa:Statale 106, a Crosia nasce il Tavolo istituzionale permanente sulla sicurezza stradale
1 ora fa:Il Codex di Rossano era davvero porpora? Il segreto del colore che viene dalle piante

Saccomanno (Lega) chiede di «istituire al più presto la figura del Garante delle disabilità»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La legge che delega il Governo a riformare completamente, sulla base di nuovi criteri, la normativa in materia di disabilità è in vigore dal 31 dicembre 2021. Vi è, anche, la previsione della istituzione della figura nazionale del Garante delle disabilità, un organo indipendente e collegiale, che sarà una figura di riferimento per i disabili, i quali potranno segnalare e denunciare le violazioni dei loro diritti. In sostanza, il compito del Garante è quello di formulare raccomandazioni e pareri alle P.A. segnalate nello specifico dal disabile e promuovere campagne di sensibilizzazione e comunicazione per creare una cultura nel rispetto dei diritti dei soggetti colpiti da disabilità».

Lo scrive in una nota stampa Saccomanno nella doppia veste di Commissario Regionale della Lega e di Vicepresidente Nazionale del FIABA, Fondazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

«La Calabria – continua - che è, certamente, inadempiente sotto l'aspetto della tutela e sostegno delle categorie deboli, comprese quelle dei disabili, potrà finalmente, superando una palese arretratezza legislativa e sostanziale, offrire immediatamente tale possibile figura a difesa dei disabili e, quindi, anticipare le stesse decisioni del Governo, cominciando a lavorare su una riunificazione della normativa, al fine di consentire una costruzione di un vero "testo unico", che possa dare delle risposte facili ed agevoli». 

«Si tratta – spiega - di creare uno strumento all'avanguardia che consenta, ai diversamente abili, di poter facilmente conoscere i propri diritti, le azioni che possono avanzare e le soluzioni semplificate delle necessità alle quali sono soggetti. Tutto ciò sempre nel rispetto delle linee guida della legge entrata in vigore il 31.12.2021, ma adeguando le regole alle evidenti e diverse situazioni esistenti in Calabria, ove non esiste, allo stato, un regime ordinario e adeguato per le fasce deboli». 

«Un momento di innovazione strategica che potrà riscattare la politica e dare risposte concrete a chi soffre e che spesso è dimenticato. La Lega, con il suo assessore Tilde Minasi, insisterà su tale percorso e farà tutti gli sforzi necessari per una regolamentazione complessiva che possa comprendere tutte le iniziative singole che, però, finora non hanno fornito alcuna risposta adeguata, lasciando nel limbo persone che, invece, devono essere sostenute ed aiutate, essendo una vera risorsa delle comunità» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.