21 ore fa:Anche lo sport è protagonista al Carnevale di Castrovillari
20 ore fa:Sopralluogo di Mazza al cantiere del Nuovo Ospedale: «Stupiti e soddisfatti di quanto già realizzato»
1 ora fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa:Sanità e Turismo: le periferie continuano a programmare con difficoltà il futuro
3 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili
17 ore fa:A Co-Ro un viaggio tra le pagine del libro di Angelo Broccolo "E le nuvole camminano”
1 minuto fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
18 ore fa:La cultura non ha tempi né padroni
2 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»

Iacucci si dimette: Nociti è il nuovo presidente della Provincia

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Consigliere provinciale e Sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti è Presidente della Provincia facente funzioni, in quanto subentrato sullo scranno di Piazza XV Marzo a seguito della decadenza di Iacucci che ha esercitato il diritto di opzione per la carica di Consigliere regionale della Calabria.

La dichiarazione di esercizio del diritto di opzione, comunicata dal Presidente Iacucci e in atti al protocollo della Provincia, ha comportato la presa d’atto del Consiglio comunale di Aiello Calabro e la contestuale dichiarazione di decadenza dalla carica di Sindaco.

La cessione della carica di Sindaco ha altresì comportato l’immediata decadenza dalla carica di Presidente della Provincia, così come stabilito dalla Legge Delrio che dispone in materia.

Il Consigliere provinciale Francesco Nociti - già nominato alla carica di Vicepresidente con Decreto n. 17/2021 - ha assunto quindi con effetto immediato le funzioni di Presidente, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Provinciale e delle disposizioni della stessa Legge Delrio.

Il Presidente Nociti resterà in carica, come facente funzioni, fino alle elezioni per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.