12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Iacucci si dimette: Nociti è il nuovo presidente della Provincia

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Consigliere provinciale e Sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti è Presidente della Provincia facente funzioni, in quanto subentrato sullo scranno di Piazza XV Marzo a seguito della decadenza di Iacucci che ha esercitato il diritto di opzione per la carica di Consigliere regionale della Calabria.

La dichiarazione di esercizio del diritto di opzione, comunicata dal Presidente Iacucci e in atti al protocollo della Provincia, ha comportato la presa d’atto del Consiglio comunale di Aiello Calabro e la contestuale dichiarazione di decadenza dalla carica di Sindaco.

La cessione della carica di Sindaco ha altresì comportato l’immediata decadenza dalla carica di Presidente della Provincia, così come stabilito dalla Legge Delrio che dispone in materia.

Il Consigliere provinciale Francesco Nociti - già nominato alla carica di Vicepresidente con Decreto n. 17/2021 - ha assunto quindi con effetto immediato le funzioni di Presidente, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Provinciale e delle disposizioni della stessa Legge Delrio.

Il Presidente Nociti resterà in carica, come facente funzioni, fino alle elezioni per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.