17 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
15 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
10 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
14 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
18 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
11 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
12 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
16 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
12 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
19 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute

Gentile (FI) ai sindaci del Collegio: «Lavoriamo insieme per cogliere l’opportunità data dal Pnrr»

1 minuti di lettura

ROMA - In una missiva inviata ai Sindaci del Collegio Uninominale della Camera dei Deputati Castrovillari-Paola, il Deputato Andrea Gentile scrive: «La vera sfida, oggi, è quella di costituire una rete tra amministratori, sindaci e parlamentari del collegio che vada al di là di ogni colore politico al solo scopo di creare reali occasioni di confronto per poi proporre unitariamente delle soluzioni sia alla Regione che al Governo nazionale».

«L'intendimento – spiega - è naturalmente quello di portare maggiori finanziamenti alle nostre amministrazioni locali per far ripartire il motore degli investimenti. A tal riguardo una straordinaria opportunità da cogliere è rappresentata sicuramente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il fondo, nello specifico, destina ben 82 miliardi di euro al Mezzogiorno da investire prioritariamente in settori strategici quali viabilità, infrastrutture, sanità, dissesto idrogeologico e turismo. Recentemente, tra l'altro, la Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali ha raggiunto un significativo accordo sul decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal Fondo complementare al PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne. Di questi ultimi circa il 47% saranno destinati alle regioni del Sud Italia. Ritengo che questa sia l'unica strada percorribile per avviare a soluzione le problematiche ataviche dei nostri territori».

«In tale contesto - aggiunge l'esponente politico di Forza Italia - un elemento assolutamente centrale è dato dalla valente e quantomai opportuna iniziativa assunta dal Presidente Roberto Occhiuto relativa all'istituzione di una cabina di regia che supporti puntualmente i Comuni sia nella fase di progettazione, sia nella fase successiva, ossia quando si tratterà di spendere efficacemente i fondi che arriveranno grazie al PNRR, ritenendo necessario che, al suo interno, si facciano confluire figure tecniche che possano agevolare i Sindaci nella corretta gestione delle risorse previste».

«A tale riguardo - conclude Gentile - vi comunico che con il nuovo anno aprirò una segreteria tecnica che servirà proprio ad elaborare proposte concrete con l'ausilio di amministratori, sindaci, tecnici e professionisti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.