4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Il treno Crotone-Sibari in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano non verrà soppresso

1 minuti di lettura

ROMA - «La coppia di treni Crotone-Sibari che è in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano non verrà soppressa dal prossimo mese di dicembre». 

Così la deputata Elisabetta Barbuto (M5S) che ricorda come il l'istituzione del treno Crotone-Sibari, avvenuta lo scorso 13 giugno, era stata annunciata come una sperimentazione che sarebbe durata solo sei mesi.

«A pochi giorni dalla scadenza dei 180 giorni, - spiega - avendo interloquito con RFI, anche in seguito a diverse richieste da parte dei cittadini preoccupati per la possibile soppressione, posso confermare che la paventata fine del servizio non ci sarà perché i numeri ci sono e ne sostengono il mantenimento».

«Intanto – aggiunge - procedono i lavori di elettrificazione della linea jonica finanziati ulteriormente con i Fondi del PNRR che consentiranno nel prossimo futuro di avere dei treni veloci in partenza dalla Stazione di Crotone, anche questa interessata da lavori di ristrutturazione grazie ai fondi europei».

«Siamo sulla strada giusta. Sicuramente, e non ho mai detto il contrario, ci vorrà del tempo. Ma è stato avviato un percorso virtuoso che mi auguro verrà condiviso e sostenuto da tutti i cittadini dell'area jonica perché invertire una tendenza che per anni ci ha penalizzato richiede tempo oltre che impegno costante spesso, purtroppo, non compreso ed oggetto di beceri, quanto sterili, attacchi strumentali» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.