10 ore fa:A Cariati stanno "scomparendo" le strisce pedonali, Lampare: «urgente intervenire»
10 ore fa:Pietrapaola riparte con una nuova Giunta
10 ore fa:Rigenerazione culturale e paesaggistica, ecco come è nato il Parco Rupestre della Grecìa
9 ore fa:Sette scout si perdono sul Pollino: complessa operazione di recupero dei Vigili del Fuoco | VIDEO
11 ore fa:Riconoscere l'eccellenza, focus nella quinta edizione di "Extravergine sotto le Stelle"
9 ore fa:Le pensioni saranno in pagamento da venerdì primo agosto
9 ore fa:Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza
8 ore fa:A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini
11 ore fa:A Co-Ro la presentazione di "Cercarsi dentro", il libro postumo di Norella Pujia
12 ore fa:Spiga Verde a Crosia, Aiello replica a Russo: «Chi ha fallito ieri non può fare la morale oggi»

Il treno Crotone-Sibari in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano non verrà soppresso

1 minuti di lettura

ROMA - «La coppia di treni Crotone-Sibari che è in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano non verrà soppressa dal prossimo mese di dicembre». 

Così la deputata Elisabetta Barbuto (M5S) che ricorda come il l'istituzione del treno Crotone-Sibari, avvenuta lo scorso 13 giugno, era stata annunciata come una sperimentazione che sarebbe durata solo sei mesi.

«A pochi giorni dalla scadenza dei 180 giorni, - spiega - avendo interloquito con RFI, anche in seguito a diverse richieste da parte dei cittadini preoccupati per la possibile soppressione, posso confermare che la paventata fine del servizio non ci sarà perché i numeri ci sono e ne sostengono il mantenimento».

«Intanto – aggiunge - procedono i lavori di elettrificazione della linea jonica finanziati ulteriormente con i Fondi del PNRR che consentiranno nel prossimo futuro di avere dei treni veloci in partenza dalla Stazione di Crotone, anche questa interessata da lavori di ristrutturazione grazie ai fondi europei».

«Siamo sulla strada giusta. Sicuramente, e non ho mai detto il contrario, ci vorrà del tempo. Ma è stato avviato un percorso virtuoso che mi auguro verrà condiviso e sostenuto da tutti i cittadini dell'area jonica perché invertire una tendenza che per anni ci ha penalizzato richiede tempo oltre che impegno costante spesso, purtroppo, non compreso ed oggetto di beceri, quanto sterili, attacchi strumentali» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.