2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
5 minuti fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
1 ora fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
3 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
2 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
50 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
35 minuti fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
4 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface

Regionali, vittoria di Occhiuto: ecco le reazioni del mondo della politica

3 minuti di lettura

CATANZARO –  Ecco le reazioni del mondo della politica alla vittoria della coalizione di centrodestra e alla conseguente elezione di Roberto Occhiuto a Presidente della Regione Calabria.

Il sindaco della Città di Cassano Jonio, Gianni Papasso: «Tanti carissimi auguri all'onorevole Roberto Occhiuto, nuovo Presidente della Regione Calabria! In linea con le previsioni la vittoria conseguita dall'Onorevole Occhiuto, a cui la città di Cassano ha contribuito in maniera considerevole, è netta, forte e determinata. Al Presidente Occhiuto anche gli auguri cordiali di tutti i cittadini cassanesi. Nel rispetto dei reciproci ruoli confermo tutta la disponibilità alla collaborazione istituzionale per l'esclusivo interesse della comunità cassanese, cosentina e calabrese. Un grandissimo successo, ha sottolineato, ha conseguito anche il nostro concittadino Gianluca Gallo che risulta essere il più votato dei consiglieri in tutta la regione. Anche a lui auguri sinceri e cordiali, da parte mia e di tutta la città. Congratulazioni, ha indirizzato il sindaco di Cassano, a tutti i consiglieri eletti, con l'auspicio che l'impegno per il rilancio della Calabria sia forte e consistente. Auguri, in particolare, alla Professoressa Amalia Bruni che, pur consapevole delle difficoltà, si è confrontata con serietà, professionalità ed alto senso istituzionale. Un fortissimo abbraccio, infine, a tutti i candidati che hanno svolto la competizione elettorale con senso civile e democratico».

Il Commissario regionale Lega Giacomo Francesco Saccomanno: «Grande soddisfazione della Lega per il risultato ottenuto. La conferma dei quattro seggi è, certamente, un grande successo. Un forte ringraziamento a tutti i candidati -eletti e non eletti- per il loro impegno e per il lavoro che hanno svolto, ai componenti e militanti tutti del partito, a Nino Spirlì che ha saputo ben traghettare, a Roberto Occhiuto che sarà, certamente, un grandissimo governatore e, infine, al nostro capitano Matteo Salvini che tanto ha tenuto alla Calabria, divenendo uno di noi! Questa importante vittoria ci consentirà di essere presenti nella prossima giunta regionale e di poter condividere quel progetto di cambiamento reale posto alla base del programma della Lega. La partecipazione e la presenza del partito di Salvini potrà, finalmente, portare a programmare il futuro della Calabria e a renderla efficiente, adeguata, tecnologicamente all'avanguardia, cioè una regione che possa competere con le sfide del presente e che possa dare ai cittadini quei servizi che meritano, oltre a creare le condizioni per una crescita economica, occupazionale e infrastrutturale. Mettendo al centro del progetto Calabria una sanità che deve essere totalmente riformata e sistemata, senza se e senza ma. La Lega, quindi, sarà protagonista del futuro della nostra terra, grazie al consenso ricevuto ed al riconoscimento che i calabresi gli hanno voluto tributare».

Pietro Molinaro consigliere uscente (Lega): «Esprimo le mie vive congratulazioni al nuovo Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per un risultato personale straordinario, al quale la Lega ha contributo in modo consistente. Con oltre 66.000 voti e l'8,33%, la Lega anche in queste elezioni ha dimostrato di essere ormai radicata in Calabria, attestando che il partito è una realtà nella nostra regione. Quanto alla mia mancata elezione in Consiglio regionale, ne prendo atto con la tranquillità di chi sa di avere dato il meglio di se, anche in questa competizione elettorale».

Il segretario della Lega Salvini Bocchigliero Antonio Vitale: «La Lega Salvini Bocchigliero esprime la sua più grande soddisfazione per l'elezione del nuovo Presidente Regione Calabria, Roberto Occhiuto per un risultato importante, al quale la Lega ha contribuito in modo consistente, esprime le più vive, sincere Congratulazioni. Occorre altresì ringraziare l'elettorato dei cittadini Bocchiglieresi che hanno creduto, condiviso con passione e coerenza il credo politico del partito della Lega Salvini Calabria Bocchigliero per l'ottimo risultato raggiunto in quanto seconda forza di Centrodestra dopo Forza Italia, portandosi allo 0.41% di distacco dal Partito Democratico. Forti di questo consenso e radicamento del partito, La Lega Salvini Bocchigliero si proporrà in futuro di poter sempre di più condividere nonché portare tra la gente entusiasmo, voglia di condividere idee e nuovi progetti politici. Grazie Bocchigliero». 

I consiglieri comunali cassanesi Savina Azzolino, Fabio Civale, Sofia Maimone, Stefano Pesce e Pino Praino commentano la rielezione a consigliere regionale dell'assessore regionale uscente Gianluca Gallo: «Un successo che premia la serietà dell'uomo, il suo senso di responsabilità, il lavoro per il territorio. I 21.692 voti riportati da Gallo ne fanno non solo il più votato di sempre in tutta la regione, ma sono anche il segno evidente dell'approvazione di un progetto politico radicato nel terreno della concretezza e della moderazione, valori ancor più preziosi in un tempo in cui spesso le urla e le bugie coprono la realtà. Anche i 2.136 consensi tributati da Cassano a Gallo sono la conferma del buon lavoro svolto da Gallo per il territorio di riferimento e, in particolare, per la nostra città: in un anno e mezzo il Comune si è visto destinare importanti finanziamenti, destinati alla realizzazione di opere e infrastrutture di cui la nostra comunità è in attesa da decenni. Confidiamo ora che Gianluca Gallo possa proseguire nel suo percorso, nell'interesse di Cassano e di tutta la Calabria. A lui e al presidente Occhiuto i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che sapranno fare tanto per la nostra terra. Non mancherà in ciò, come sempre, la nostra collaborazione».

(articolo in aggiornamento)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.