4 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
5 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
6 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
2 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
1 ora fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
1 ora fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
2 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"

D'Alessandro: «La Calabria dovrà avere un ruolo da protagonista per la crescita dell’intero Paese»

2 minuti di lettura

COSENZA - «È da poco terminata la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Calabria, una campagna poco argomentata nel merito dei temi e molto connotata dallo scontro e dal dileggio. Dunque è tempo di bilanci, di analizzare ciò che è stato e ciò che dovrà essere l'impegno politico per la nostra terra. Ho avuto il privilegio di fare il Sindaco nel Comune di Rovito nel quale sono cresciuto e ho provato a raccontarne gli aspetti positivi in questa tornata elettorale, da candidato alla Regione. Fare oggi il primo cittadino in Calabria è compito arduo perché ci si ritrova in prima linea con i problemi della gente ma in un contesto sempre più risicato in termini di risorse e finanziamenti erogati dallo Stato, in una logica di sperequazione che si traduce anche in tagli ai servizi e blocco dei turnover, basti pensare al meccanismo della Spesa Storica per avere contezza della mia testimonianza».

È quanto scrive in una nota stampa Felice D'Alessandro consigliere provinciale di Cosenza che così continua: «Se a ciò aggiungiamo l'insufficiente percentuale di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnata al Sud, vien da se pensare che mai quanto oggi urge avere amministratori locali preparati e capaci di programmare la spesa delle esigue risorse a disposizione, oltre che portatori sani di relative "nuove" istanze. Istanze che nascono da un'ormai collettiva presa di coscienza di chi come me è stato in trincea ma dalle quali si avverte uno spasmodico bisogno di tramutarle in un progetto, in una proposta politica nuova e alternativa rispetto allo scenario visto finora, ossia la miopia dei partiti tradizionali, spesso asserviti ai desiderata delle segreterie romane».

«Maggiori risorse – aggiunge - e capacità di spesa, cioè creare le condizioni che chi spende sia in grado di farlo: questo deve essere il mantra. Spesso le piante organiche non sono, numericamente e qualitativamente, all'altezza del delicato ruolo che deve svolgere la burocrazia e le regole sono complicate. Diviene indispensabile investire nella Pubblica Amministrazione e nel suo capitale umano, attraverso la scelta delle migliori intelligenze e a prescindere dagli incarichi apicali o concorsuali, ma per fare ciò occorre una politica più scevra dalle dinamiche di appartenenza novecentesca (che spesso si traduce in mera fedeltà) e quindi più coraggiosa e innovativa. Insomma, una discontinuità nei metodi, che inevitabilmente deve camminare sulle gambe di nuovi gruppi dirigenti, consapevoli degli investimenti da compiere rispetto a un debito insostenibile nel quale versano gran parte degli enti locali al Sud e non sempre per colpa degli amministratori».

«D'altronde, il persistere dell'elevato tasso di astensionismo, è la prova provata che al Sud occorre un soggetto politico, una cassa di risonanza per i cittadini, per le amministrazioni locali e per le imprese, che dia vita ad una nuova rinascita per il Mezzogiorno e per l'intero Paese, visto che a gran parte del ceto politico continua a sfuggire il dato che non vi può essere sistema Italia senza un Sud che riprenda il percorso di crescita economica interrotto con il fallimento dell'ultima gestione della Cassa per il Mezzogiorno. Se vogliamo la crescita del Paese, dobbiamo far rimettere in moto l'economia di tutto il Paese. Il ruolo della Calabria, in questo contesto, non potrà essere da comprimario ma decisivo, in virtù della funzione strategica che può svolgere nel Mediterraneo e del grande patrimonio di intelligenze che non bisogna più disperdere» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.