13 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
12 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
11 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
10 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
12 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
10 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
13 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
14 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
11 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
14 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»

Cisl: «È tempo di costruire un patto sociale per la Calabria e affrontare con urgenza priorità»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «Rivolgo al neoeletto Presidente della Giunta Regionale della Calabria, On. Roberto Occhiuto, un cordiale augurio di buon lavoro per l’impegno cui è stato chiamato dal voto dei cittadini», scrive in una nota il Segretario generale della Cisl regionale, Tonino Russo.

«Lo attende – prosegue Russo – un compito fondamentale e complesso in una fase cruciale per lo sviluppo della nostra terra. Sono tante, infatti, nell’agenda delle priorità le questioni da affrontare, a partire dal lavoro, dalla realizzazione di infrastrutture materiali e digitali, dalla riorganizzazione della sanità, dai rifiuti, dall’ambiente. Nella legislatura che si apre, la Cisl sarà come sempre disponibile al confronto sui temi decisivi per la crescita, che esigono di essere con urgenza messi sul tappeto a partire dall’utilizzo delle risorse del Pnrr».

«Colgo l’occasione – aggiunge - anche per augurare buon lavoro a tutti gli eletti che siederanno nel nuovo Consiglio Regionale: ad essi i calabresi chiedono che le differenze di posizione e di visione diventino occasione di dibattito costruttivo e stimolo per individuare percorsi politici e legislativi finalizzati allo sviluppo e alla coesione sociale dei nostri territori».

«La Calabria – conclude il Segretario generale della Cisl regionale – ha bisogno di un grande patto sociale costruito sul dialogo tra Governo, Regione, istituzioni territoriali, politica, parti sociali, aziende, terzo settore, volontariato, comunità educative per individuare priorità e scelte, per fare fronte comune contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia e nella società. Ora è più che mai tempo di costruire questo cammino, con l’impegno di tutti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.