5 ore fa:Branduardi e Amara a Castrovillari: "Radio Eventi Generazioni" torna con due serate d'autore
4 ore fa:Antonino De Masi domani a Vaccarizzo: il coraggio di chi ha scelto di non piegarsi alla ’ndrangheta
6 ore fa:Schiavonea, oltre 720 mila euro per rilanciare il Mercato ittico: arriva il via libera al progetto di rigenerazione
6 ore fa:Cariati dedica una giornata al salvataggio in mare: torna "Bandiera Blu: al mare in sicurezza"
5 ore fa:Trasporti, Scutellà gela gli entusiasmi: «Sibari-Crotone elettrificata non prima del 2027»
5 ore fa:Tarsia, la zia del piccolo Alan Kurdi nel cantiere del Cimitero dei Migranti: «Un messaggio al mondo»
6 ore fa:Le radici che non hanno mai smesso di viaggiare: nasce il festival che unisce Calabria e Francia
8 ore fa:Le infrastrutture generano altre infrastrutture: la lezione che arriva da Saline Ioniche
4 ore fa:Alto Jonio, il Terzo Settore prova a fare rete: 55 volontari al meeting del CSV a Trebisacce
9 ore fa:Rossano, “Poesie sotto le stelle” torna in piazza Steri: versi d’amore e Risorgimento nel cuore antico

Amendolara, si insedia l'Amministrazione Aprile: a l'ex sindaco (oggi consigliere comunale) Ciminelli due superdeleghe

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara prende forma la nuova consiliatura a guida Aprile, dopo la parentesi decennale di amministrazione Ciminelli. Ieri con il classico cerimoniale del giuramento da parte del nuovo primo cittadino si è insediato il Consiglio comunale. 

Il sindaco Pasquale Aprile, per 41 anni dipendente comunale e negli ultimi 10 trascorsi da assessore, ha nominato anche la giunta. Gregorio Scigliano sarà il vice sindaco con deleghe alla viabilità, ambiente, arredo urbano e rifiuti; Ilaria Gentile è l'assessore con deleghe alla Pubblica istruzione, politiche culturali e famiglia; Salvatore Rinaldi assessore al Commercio, sanità, politiche sociali e giovanili, attività produttive e agricoltura; Paoletta Murgieri assessore alle
Pari opportunità, rapporti con il clero e comunicazione. Completano la squadra Girolamo Mitidieri delegato al Turismo, caccia pesca e rapporti con le associazioni, Pino Calabrese con deleghe ai rapporti con il pubblico, stato civile ed anagrafe, Tributi, immigrazione ed emigrazione e all'ex sindaco Ciminelli le superdeleghe a Lavori pubblici e Bilancio.

Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Daniele Santagata con deleghe allo Sport e spettacolo. Eletta anche la Commissione elettorale, formata per la maggioranza da Calabrese, Mitidieri e Varlaro per l'opposizione, come membri effettivi,e Rinaldi e Murgieri e Falsetti, come supplenti. Infine nominati anche i Capogruppi: l'ex sindaco Salvatore Antonio Ciminelli per il gruppo di maggioranza "Amendolara nel Mondo", Antonio Liguori per "Esserci per Amendolara" e Maria Rita Acciardi per "Amendolara Domani".

Durante l'assise municipale che ha avuto luogo nella sala consilare in piazza Antonio Sassone, sotto gli occhi attenti del segretario comunale Nicola Di Leo, in un clima di festa, sono intervenuti oltre al primo cittadino Aprile, anche i consiglieri Ciminelli, Scigliano, Acciardi e Liguori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.