15 ore fa:Il Patire svela i suoi tesori dopo un minuzioso lavoro di restauro - VIDEO
1 ora fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
16 ore fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale
2 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
43 minuti fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
16 ore fa:Voleva truffare un'anziana fingendosi Carabiniere, ma lei chiama i militari: arrestato
18 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
3 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
13 minuti fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
15 ore fa:Laghi commenta il blitz anti 'ndrangheta: «Fondamentale il lavoro dei Carabinieri»

Amendolara, si insedia l'Amministrazione Aprile: a l'ex sindaco (oggi consigliere comunale) Ciminelli due superdeleghe

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara prende forma la nuova consiliatura a guida Aprile, dopo la parentesi decennale di amministrazione Ciminelli. Ieri con il classico cerimoniale del giuramento da parte del nuovo primo cittadino si è insediato il Consiglio comunale. 

Il sindaco Pasquale Aprile, per 41 anni dipendente comunale e negli ultimi 10 trascorsi da assessore, ha nominato anche la giunta. Gregorio Scigliano sarà il vice sindaco con deleghe alla viabilità, ambiente, arredo urbano e rifiuti; Ilaria Gentile è l'assessore con deleghe alla Pubblica istruzione, politiche culturali e famiglia; Salvatore Rinaldi assessore al Commercio, sanità, politiche sociali e giovanili, attività produttive e agricoltura; Paoletta Murgieri assessore alle
Pari opportunità, rapporti con il clero e comunicazione. Completano la squadra Girolamo Mitidieri delegato al Turismo, caccia pesca e rapporti con le associazioni, Pino Calabrese con deleghe ai rapporti con il pubblico, stato civile ed anagrafe, Tributi, immigrazione ed emigrazione e all'ex sindaco Ciminelli le superdeleghe a Lavori pubblici e Bilancio.

Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Daniele Santagata con deleghe allo Sport e spettacolo. Eletta anche la Commissione elettorale, formata per la maggioranza da Calabrese, Mitidieri e Varlaro per l'opposizione, come membri effettivi,e Rinaldi e Murgieri e Falsetti, come supplenti. Infine nominati anche i Capogruppi: l'ex sindaco Salvatore Antonio Ciminelli per il gruppo di maggioranza "Amendolara nel Mondo", Antonio Liguori per "Esserci per Amendolara" e Maria Rita Acciardi per "Amendolara Domani".

Durante l'assise municipale che ha avuto luogo nella sala consilare in piazza Antonio Sassone, sotto gli occhi attenti del segretario comunale Nicola Di Leo, in un clima di festa, sono intervenuti oltre al primo cittadino Aprile, anche i consiglieri Ciminelli, Scigliano, Acciardi e Liguori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.