2 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
3 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
1 ora fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
3 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
4 ore fa:FlixBus potenzia i collegamenti nel Cosentino per l'estate: più corse e nuove destinazioni
4 ore fa:Estate e infanzia, Renzo: «Una città che non accoglie i bambini perde il senso di comunità»
2 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
55 minuti fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
1 ora fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
25 minuti fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide

Amendolara, si insedia l'Amministrazione Aprile: a l'ex sindaco (oggi consigliere comunale) Ciminelli due superdeleghe

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara prende forma la nuova consiliatura a guida Aprile, dopo la parentesi decennale di amministrazione Ciminelli. Ieri con il classico cerimoniale del giuramento da parte del nuovo primo cittadino si è insediato il Consiglio comunale. 

Il sindaco Pasquale Aprile, per 41 anni dipendente comunale e negli ultimi 10 trascorsi da assessore, ha nominato anche la giunta. Gregorio Scigliano sarà il vice sindaco con deleghe alla viabilità, ambiente, arredo urbano e rifiuti; Ilaria Gentile è l'assessore con deleghe alla Pubblica istruzione, politiche culturali e famiglia; Salvatore Rinaldi assessore al Commercio, sanità, politiche sociali e giovanili, attività produttive e agricoltura; Paoletta Murgieri assessore alle
Pari opportunità, rapporti con il clero e comunicazione. Completano la squadra Girolamo Mitidieri delegato al Turismo, caccia pesca e rapporti con le associazioni, Pino Calabrese con deleghe ai rapporti con il pubblico, stato civile ed anagrafe, Tributi, immigrazione ed emigrazione e all'ex sindaco Ciminelli le superdeleghe a Lavori pubblici e Bilancio.

Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Daniele Santagata con deleghe allo Sport e spettacolo. Eletta anche la Commissione elettorale, formata per la maggioranza da Calabrese, Mitidieri e Varlaro per l'opposizione, come membri effettivi,e Rinaldi e Murgieri e Falsetti, come supplenti. Infine nominati anche i Capogruppi: l'ex sindaco Salvatore Antonio Ciminelli per il gruppo di maggioranza "Amendolara nel Mondo", Antonio Liguori per "Esserci per Amendolara" e Maria Rita Acciardi per "Amendolara Domani".

Durante l'assise municipale che ha avuto luogo nella sala consilare in piazza Antonio Sassone, sotto gli occhi attenti del segretario comunale Nicola Di Leo, in un clima di festa, sono intervenuti oltre al primo cittadino Aprile, anche i consiglieri Ciminelli, Scigliano, Acciardi e Liguori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.