43 minuti fa:Commercialisti calabresi, cresce la presenza femminile e aumentano redditi e volume d’affari
1 ora fa:Olio della Sibaritide, le richieste dei frantoiani arrivano al Masaf. Rapani: «Dal Governo attenzione concreta»
1 ora fa:Gioco d’azzardo patologico, una sfida sociale che richiede un impegno condiviso
13 minuti fa:L’IIS Palma Green Falcone Borsellino conquista il secondo posto al concorso nazionale per i giornali scolastici
3 ore fa:Oncologia, esplode il caso aree interne: «Cetraro preferita a Bocchigliero»
3 ore fa:Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione torna in Consiglio: «Ora lavoriamo tutti per la città»
4 ore fa:Dinosauri al Lido Sant’Angelo: cresce l'attesa per la mostra in Piazza Caduti di Nassiriya
2 ore fa:Schiavonea, FdI attacca: «Bandiera Blu sì, ma all’ingresso del borgo ci sono degrado e fogna»
2 ore fa:Giro Next Gen, Cassano si veste di rosa: il 16 giugno partenza da Sibari e passaggio tra Lauropoli e centro storico
4 ore fa:Caldo estremo nei cantieri, la Fillea CGIL incalza la Regione: «Serve subito un'ordinanza per fermare il rischio»

Amendolara, si insedia l'Amministrazione Aprile: a l'ex sindaco (oggi consigliere comunale) Ciminelli due superdeleghe

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara prende forma la nuova consiliatura a guida Aprile, dopo la parentesi decennale di amministrazione Ciminelli. Ieri con il classico cerimoniale del giuramento da parte del nuovo primo cittadino si è insediato il Consiglio comunale. 

Il sindaco Pasquale Aprile, per 41 anni dipendente comunale e negli ultimi 10 trascorsi da assessore, ha nominato anche la giunta. Gregorio Scigliano sarà il vice sindaco con deleghe alla viabilità, ambiente, arredo urbano e rifiuti; Ilaria Gentile è l'assessore con deleghe alla Pubblica istruzione, politiche culturali e famiglia; Salvatore Rinaldi assessore al Commercio, sanità, politiche sociali e giovanili, attività produttive e agricoltura; Paoletta Murgieri assessore alle
Pari opportunità, rapporti con il clero e comunicazione. Completano la squadra Girolamo Mitidieri delegato al Turismo, caccia pesca e rapporti con le associazioni, Pino Calabrese con deleghe ai rapporti con il pubblico, stato civile ed anagrafe, Tributi, immigrazione ed emigrazione e all'ex sindaco Ciminelli le superdeleghe a Lavori pubblici e Bilancio.

Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Daniele Santagata con deleghe allo Sport e spettacolo. Eletta anche la Commissione elettorale, formata per la maggioranza da Calabrese, Mitidieri e Varlaro per l'opposizione, come membri effettivi,e Rinaldi e Murgieri e Falsetti, come supplenti. Infine nominati anche i Capogruppi: l'ex sindaco Salvatore Antonio Ciminelli per il gruppo di maggioranza "Amendolara nel Mondo", Antonio Liguori per "Esserci per Amendolara" e Maria Rita Acciardi per "Amendolara Domani".

Durante l'assise municipale che ha avuto luogo nella sala consilare in piazza Antonio Sassone, sotto gli occhi attenti del segretario comunale Nicola Di Leo, in un clima di festa, sono intervenuti oltre al primo cittadino Aprile, anche i consiglieri Ciminelli, Scigliano, Acciardi e Liguori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.