12 ore fa:Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
23 minuti fa:Cittadinanza attiva Calabria cresce e rafforza il suo ruolo nella sanità regionale
10 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
11 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»
12 ore fa:Longobucco, undici progetti PNRR attivi: il Comune chiarisce la sua azione amministrativa
13 ore fa:Autismo, Straface: «Dall’assistenza all’inclusione reale: la Calabria cambia passo»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, il bilancio di previsione vale 646 milioni. Stasi sfida i debiti: «I numeri non si discutono»
14 ore fa: Hospitality Bartender, al Majorana di Rossano si continua a sperimentare il futuro
13 ore fa:Elettrificazione Sibari–Crotone, lavori verso il 2027: l’allarme di Scutellà (M5S)
53 minuti fa:FdI riparte da Cassano: “Qui il cuore della Sibaritide, ora mettiamo a sistema le eccellenze”

Amendolara, si insedia l'Amministrazione Aprile: a l'ex sindaco (oggi consigliere comunale) Ciminelli due superdeleghe

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara prende forma la nuova consiliatura a guida Aprile, dopo la parentesi decennale di amministrazione Ciminelli. Ieri con il classico cerimoniale del giuramento da parte del nuovo primo cittadino si è insediato il Consiglio comunale. 

Il sindaco Pasquale Aprile, per 41 anni dipendente comunale e negli ultimi 10 trascorsi da assessore, ha nominato anche la giunta. Gregorio Scigliano sarà il vice sindaco con deleghe alla viabilità, ambiente, arredo urbano e rifiuti; Ilaria Gentile è l'assessore con deleghe alla Pubblica istruzione, politiche culturali e famiglia; Salvatore Rinaldi assessore al Commercio, sanità, politiche sociali e giovanili, attività produttive e agricoltura; Paoletta Murgieri assessore alle
Pari opportunità, rapporti con il clero e comunicazione. Completano la squadra Girolamo Mitidieri delegato al Turismo, caccia pesca e rapporti con le associazioni, Pino Calabrese con deleghe ai rapporti con il pubblico, stato civile ed anagrafe, Tributi, immigrazione ed emigrazione e all'ex sindaco Ciminelli le superdeleghe a Lavori pubblici e Bilancio.

Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Daniele Santagata con deleghe allo Sport e spettacolo. Eletta anche la Commissione elettorale, formata per la maggioranza da Calabrese, Mitidieri e Varlaro per l'opposizione, come membri effettivi,e Rinaldi e Murgieri e Falsetti, come supplenti. Infine nominati anche i Capogruppi: l'ex sindaco Salvatore Antonio Ciminelli per il gruppo di maggioranza "Amendolara nel Mondo", Antonio Liguori per "Esserci per Amendolara" e Maria Rita Acciardi per "Amendolara Domani".

Durante l'assise municipale che ha avuto luogo nella sala consilare in piazza Antonio Sassone, sotto gli occhi attenti del segretario comunale Nicola Di Leo, in un clima di festa, sono intervenuti oltre al primo cittadino Aprile, anche i consiglieri Ciminelli, Scigliano, Acciardi e Liguori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.