5 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
2 ore fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
5 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
2 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
4 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
3 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
3 ore fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
19 minuti fa:Voleva truffare un'anziana fingendosi Carabiniere, ma lei chiama i militari: arrestato
4 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
49 minuti fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale

«Non si faccia campagna elettorale sui diritti dei lavoratori precari»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Ieri, alla Camera dei deputati, in Commissione bilancio, è stata approvata la norma, introdotta nel Decreto Legislativo "Sostegni bis", che finanzia la proroga del contratto dei tirocinanti che prestano servizio presso la pubblica amministrazione. Sono stati stanziati 60 milioni di euro per i tirocinanti che svolgono attività presso gli uffici ministeriali (giustizia, scuola, beni culturali) in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, unitamente a ulteriori 25 milioni per i lavoratori "ex mobilità in deroga", che vengono impiegati al servizio degli enti locali calabresi. L'approvazione di tale norma è la risultante di un impegno unitario di tutta la deputazione calabrese. Appare, pertanto, davvero sconveniente l'azione di propaganda che qualche forza politica va facendo in queste ore al solo scopo di condizionare e strumentalizzare, in vista delle elezioni regionali, il voto di migliaia di lavoratori, il cui percorso di stabilizzazione non ha ancora raggiunto la giusta meta».

È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il gruppo Pd della Camera e quello del Consiglio regionale della Calabria.

«L'azione – continua la nota – dovrà proseguire in sede di discussione della prossima legge di bilancio, dove vogliamo arrivare all'approvazione della norma che consenta la definitiva equiparazione dei lavoratori di pubblica utilità (LPU) con i lavoratori socialmente utili (LSU), stabilendo un chiaro vincolo legislativo per la storicizzazione della spesa negli anni a venire. Per questo, Il Pd-Calabria fa appello ai deputati e senatori calabresi, prima di tutto a quelli che rappresentano la maggioranza parlamentare di governo, di evitare ogni forma di strumentalizzazione e di assumere la lotta contro il precariato al di sopra di ogni interesse di partito. Anche perché i sacrosanti diritti dei precari non sono una concessione, ma un dovere di giustizia sociale: non è una elargizione benefica sulla quale fare campagna elettorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.