13 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
15 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
1 ora fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
16 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
15 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
7 minuti fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
14 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
13 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Regionali, Angelo Broccolo sarà candidato nella lista di Mimmo Lucano

1 minuti di lettura

CATANZARO - Nella giornata di ieri sabato 12 giugno si è riunita l’Assemblea Regionale di Sinistra Italiana, durante la quale è stata proposta ed accettata all’unanimità dai presenti la candidatura alle prossime elezioni regionali del segretario regionale Angelo Broccolo, stimato professionista della Sibaritide, nonché medico di famiglia operante nel territorio del comune di Corigliano Rossano.

Tale candidatura, forte ed autorevole, è scaturita dalla necessità del partito di dare un contributo prestigioso e fattivo alla costruzione di una nuova Calabria nel segno del rinnovamento e della legalità nello schieramento capeggiato dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Broccolo correrà nella lista “Un’altra Calabria è possibile”, la cui figura di riferimento è l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, universalmente riconosciuto quale creatore di un modello di amministrazione della res pubblica innovativo ed efficiente.

«Il cosiddetto “modello Riace” - si legge nella nota di Sinistra Italiana - apprezzato in tutto il mondo, ha siglato per il piccolo comune calabrese, il passaggio da una situazione di ormai morte imminente ad una rinascita sociale, culturale e politica di cui in Calabria si conoscono pochissimi casi. Riace non rappresenta solo accoglienza e solidarietà ma significa anche acqua pubblica, gestione in proprio del sistema dei rifiuti togliendolo dalle mani della criminalità organizzata, incremento dell’economia, con la nascita di tante attività che hanno ridato al paese una nuova vita».

Ed è proprio la vicinanza con Mimmo Lucano e all’associazione 11 Giugno, di cui è stato uno dei fondatori, che ha spinto Angelo Broccolo a volersi cimentare in una competizione elettorale «che costituisce per i calabresi onesti l’ultima occasione per dare alla Calabria un governo “normale”, in cui i diritti dei cittadini non sono più visti come favori personali forniti dal capetto di turno, in cui non ci sono più i cosiddetti viaggi della speranza nel Nord Italia per potersi curare, in cui un laureato può restare nella sua terra a fornire le sue competenze e a farla progredire». «Per far ciò - si legge in chiusura alla nota - occorrono delle persone, come Luigi De Magistris, Mimmo Lucano e Angelo Broccolo, libere da condizionamenti, integre moralmente e capaci di riunire intorno a loro tutti i calabresi che desiderano vivere in una società più giusta e in cui al centro non vi è il profitto ma l’uomo, finalmente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.