14 ore fa:Cosenza, cinquantenne accusato di duplice violenza sessuale
14 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Inizio del Ministero Pastorale di Monsignor Maurizio Aloise, ecco l'omelia
12 ore fa:Cariati, l’estate è alle porte e «all’Ospedale continua a diminuire il personale»
13 ore fa:Cosenza: 34enne minaccia di morte la ex compagna incinta di un altro uomo
13 ore fa:Il benvenuto del Sindaco di Corigliano-Rossano a Monsignor Aloise
11 ore fa:Giubileo per la Parrocchia “Stella Maris”, cinquant’anni dalla sua istituzione
15 ore fa:Regionali, il Movimento Italia in Comune: « Pieno sostegno per Nicola Irto»
14 ore fa:Castrovillari, ortopedia da record. Nonna di 100 anni operata al femore
13 ore fa:Ristora Calabria bis: «Un bando discriminatorio e illegittimo»

Cassano, nella contrada Lattughelle manca l’acqua per irrigare i campi: «Vergognoso»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Come ogni estate, da qualche anno a questa parte, in contrada Lattughelle, nel comune di Cassano Jonio, si assiste impotenti alla mancanza di acqua che serve per l’irrigazione dei campi. Questa è una zona della piana di Sibari molto importante, difatti vi insistono diversi appezzamenti in cui si coltivano prevalentemente agrumi e pesche. E puntualmente, a causa soprattutto della mancata manutenzione e sostituzione delle canalette di irrigazione (che risalgono al secolo scorso, sic!) da parte del Consorzio di bonifica, i proprietari di tali terreni non sanno a quale santo votarsi per poter ottenere un diritto che ogni estate viene loro puntualmente negato: l’acqua!».

È quanto afferma in una nota stampa Angelo Broccolo, segretario regionale Sinistra Italiana.

«Parlare di mancanza del prezioso liquido nel 2021 – conclude - che è di vitale importanza per le coltivazioni, più che anacronistico, è vergognoso! Sinistra Italiana si fa portavoce delle difficoltà che stanno incontrando i proprietari terrieri di contrada Lattughelle e chiede a chi di competenza, quindi all’Assessore Regionale all’Agricoltura, che dovrebbe conoscere bene questo territorio, cosa intende fare per risolvere una volta per tutte questo annoso problema. Non di solo pane vive l’uomo, ma anche di acqua».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.