30 minuti fa:Iniziative umanitarie: Garofalo propone a Cassano Jonio di accogliere i bambini di Gaza
3 ore fa:Psicologo nelle scuole, Straface: «Conquista sociale di Occhiuto»
1 ora fa:Conclusa la 2^ edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa Breve “Riccardo Sicilia”
1 ora fa:Elezione segretario Pd provinciale: spunta il nome di Pino Lefosse
3 ore fa:CortAtto: lo spettacolo finale del laboratorio teatrale dell’Ipsoa Ipsia Castrovillari
2 ore fa:L'Europa riconosce l'innovazione musicale che nasce in Calabria
4 ore fa: Sicurezza a Co-Ro, Sciarrotta (M5S): «Annunciare dieci agenti in più solo per due mesi non è sicurezza, ma propaganda»
5 ore fa:Siccità e agricoltura: Trebisacce e i Comuni limitrofi chiedono interventi immediati
2 ore fa:Ente Parchi Marini presenta i risultati del progetto Tecna Acoustic su Capo Vaticano
4 ore fa: Cisl Cosenza: «Lavorare in sicurezza è un diritto, basta violenza!»

Verdi Calabria: «Sì alle primarie trasparenti, ma condividendo prima i progetti»

1 minuti di lettura

CATANZARO – «La politica deve procedere per grandi. È sempre meglio prima condividere le basi, le idee ed i progetti dai quali partire per poi – solo poi – dedicarsi alle donne e agli uomini che rappresenteranno questi processi. Non ci interessano i voli pindarici, le primogeniture e le fughe in avanti. Siamo convinti che siano necessari interventi immediati e prioritari da attuare attraverso proposte concrete e realizzabili in tema di sanità, infrastrutture, ambiente, lavoro e legalità, proposte che puntino allo sviluppo della Calabria, con azioni volte a valorizzarne le enormi e inespresse potenzialità. E con una visione chiara verso il futuro».

È quanto dichiara il commissario dei Verdi Calabria, Giuseppe Campana, intervenendo nel dibattito sorto attorno all’idea di promuovere le primarie regionali del centrosinistra.

«Quando si parla di democrazia e si utilizzano tutti gli strumenti per perseguirla siamo e saremo sempre favorevoli – aggiunge Campana – a patto che si apra, senza alcun pregiudizio, alla partecipazione della società civile, dei sindacati, delle associazioni, in modo trasparente. La fase storica che stiamo attraversando, si aggiunge agli annosi problemi di questa Regione, che a loro volta impongono un grande senso di responsabilità per uscire dall’attuale emergenza sanitaria e per lo sviluppo di tutto il territorio calabrese. Su questi temi concreti, la Federazione dei Verdi-Europa Verdi ha dato vita ad un confronto aperto, già da tempo, a Cosenza e Catanzaro, e prestando il proprio contributo anche a Reggio Calabria.

Un laboratorio politico attuativo di iniziative utili ad allargare il campo del centrosinistra ed a contribuire, per il Governo della Regione, ad una proposta credibile ed adeguata. Siamo pronti ad affrontare le primarie di coalizione con una nitida caratterizzazione regionale, consci che questa esperienza possa essere d’ispirazione per altri ambiti territoriali. Lo dobbiamo al periodo che stiamo attraversando – conclude Giuseppe Campana – ai tanti giovani calabresi che sognano un futuro nella nostra Regione, lo dobbiamo alla Calabria, che non merita il saccheggio delle risorse e la gestione padronale delle Istituzioni a cui da troppo tempo è sottoposta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.