10 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
10 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
8 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
12 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
9 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
9 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
11 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
10 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
11 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
11 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi

Scuola, Savaglio scrive a Bianchi: «Manca dialogo con l’Ufficio scolastico regionale. Intervenga»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’assessore all’Istruzione della Giunta regionale, Sandra Savaglio, ha inviato una lettera al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in cui evidenzia la mancata interlocuzione tra la Regione e l’Ufficio scolastico regionale (Usr).

È quanto si apprende sul portale istituzionale della Regione Calabria.

«La scuola in Calabria – esordisce Savaglio nella missiva – naviga come una nave senza timone. Questo è il momento più fervido per la scuola, quando si prepara al meglio per il nuovo anno, con le incombenze per l’organico docenti e personale Ata, e per l’ottimizzazione degli edifici scolastici e la riorganizzazione degli spazi».

«Proprio a proposito degli organici, ci dispiace – continua – di non aver avuto mai l’opportunità di una interlocuzione preventiva tra Usr e Regione, come previsto dalla nota del 29 aprile 2021. La mancanza di un dialogo tra l’Ufficio scolastico e i nostri dipartimenti fa venir meno la coesione del territorio e quella sociale».

«Lei – afferma Savaglio rivolta al ministro – è un testimone del lavoro trasversale su materia di scuola e welfare: sono sicura che si renda conto che è necessario intervenire tempestivamente per dare ordine e ristabilire la rotta di navigazione».

«Abbiamo tante cose che attendono di partire. Ad esempio – sottolinea l’assessore – il protocollo per il sistema integrato 0-6 che lei ha avuto la bontà di apprezzare personalmente, con una gradita telefonata di qualche settimana fa. Inoltre, tante altre cose importanti, come le linee generali Dsa oppure le azioni a favore delle famiglie con presenza di minori con Bes».

«Qui in assessorato – conclude Savaglio – siamo al lavoro ogni giorno per le ragazze e i ragazzi che, in questo momento difficile, soffrono particolarmente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.