12 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
15 ore fa:«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi
16 ore fa:Odissea 2000, ancora qualche giorno di relax e divertimento al Parco Acquatico dei record
14 ore fa:Co-Ro, incidente alla rotatoria di Toscano: 3km di coda e traffico rallentato
13 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
14 ore fa:Corigliano-Rossano, a Thurio messa in sicurezza l’intersezione tra la SP 253 e la SP 173
13 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
12 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere
19 minuti fa: A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza
17 ore fa:Numeri record al Pronto Soccorso dell’ospedale Chidichimo

Problema cinghiali, Molinaro (Lega): «Consentire la caccia con il metodo della girata»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Con il contenimento dei cinghiali ancora non ci siamo! Pur apprezzando l’impegno del Dipartimento Agricoltura per il loro contenimento, constato che questa emergenza non dà tregua agli Agricoltori calabresi con il forte rischio per l'incolumità pubblica legata ai sinistri stradali. Questo quanto dichiara il Consigliere Regionale Pietro Molinaro».

È quanto afferma Pietro Molinaro consigliere regionale della Lega che così continua: «L'attività di abbattimento selettivo purtroppo al momento, si è confermata inadeguata ed insufficiente ai fini del contrasto all’emergenza».

«Ci sono intere aree agricole dove ormai gli Agricoltori non seminano e poi resta ancora troppo lunga la procedura per il ristoro dei danni accertati e non corrisposti dagli Atc. Molti agricoltori, scoraggiati e delusi, non fanno nemmeno più la richiesta di risarcimento che li costringe ad anticipare anche le spese. Ritengo - precisa -che l’Ordinanza n. 15 del 07 aprile del Presidente della confinante Regione Basilicata possa sicuramente aiutare».

 «Infatti, consente l’attività di contenimento dei cinghiali mediante la caccia con il metodo della girata, sull’intero territorio regionale, comprese le aree parco, indipendentemente dal colore attribuito alla regione nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria. Attuare un’Ordinanza simile nella nostra Regione - conclude - può sicuramente attenuare i danni da cinghiali».

(fonte foto konus)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.