49 minuti fa:Stone Wall Extreme 2025: il grande hard enduro torna a Castrovillari
1 ora fa:Il messaggio positivo di Mid Pop Design per chi resta al sud
3 ore fa:Cinema all'aperto, intrattenimento e musica: al via il "Popcorn Village" a Co-Ro
4 ore fa:Co-Ro, Schierarsi: «Parlare di porto crocieristico significa continuare a vendere illusioni elettorali»
19 minuti fa:Sibaritide: il cuore agricolo della Calabria tradito dalla politica
4 ore fa:Castrovillari, oggi parte la terza edizione del Vibe Music Fest
2 ore fa:Maltrattamenti e lesioni: condannato un noto professionista
2 ore fa:Il Reddito di Dignità accende la miccia
3 ore fa:L'Ambasciatrice d'Albania in Italia plaude alla nuova programmazione RAI sulle comunità arbëreshe di Calabria
1 ora fa:Salvini incontra gli ingegneri calabresi: la 106 Jonica al centro degli investimenti per il Sud

Problema cinghiali, Molinaro (Lega): «Consentire la caccia con il metodo della girata»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Con il contenimento dei cinghiali ancora non ci siamo! Pur apprezzando l’impegno del Dipartimento Agricoltura per il loro contenimento, constato che questa emergenza non dà tregua agli Agricoltori calabresi con il forte rischio per l'incolumità pubblica legata ai sinistri stradali. Questo quanto dichiara il Consigliere Regionale Pietro Molinaro».

È quanto afferma Pietro Molinaro consigliere regionale della Lega che così continua: «L'attività di abbattimento selettivo purtroppo al momento, si è confermata inadeguata ed insufficiente ai fini del contrasto all’emergenza».

«Ci sono intere aree agricole dove ormai gli Agricoltori non seminano e poi resta ancora troppo lunga la procedura per il ristoro dei danni accertati e non corrisposti dagli Atc. Molti agricoltori, scoraggiati e delusi, non fanno nemmeno più la richiesta di risarcimento che li costringe ad anticipare anche le spese. Ritengo - precisa -che l’Ordinanza n. 15 del 07 aprile del Presidente della confinante Regione Basilicata possa sicuramente aiutare».

 «Infatti, consente l’attività di contenimento dei cinghiali mediante la caccia con il metodo della girata, sull’intero territorio regionale, comprese le aree parco, indipendentemente dal colore attribuito alla regione nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria. Attuare un’Ordinanza simile nella nostra Regione - conclude - può sicuramente attenuare i danni da cinghiali».

(fonte foto konus)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.