5 ore fa:«A quarant’anni, dopo aver investito tanto, perderò la mia attività»
31 minuti fa:A Cosenza e Castrovillari arrivano le cartoline filateliche dedicate alla festa della mamma
2 ore fa:Calabria, altro che ridimensionamento: i nuovi positivi tornano sopra quota 400- TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, M5S: «Nessun beneficio per i cittadini»
43 minuti fa:Costituito il direttivo provinciale di Gioventù Nazionale Cosenza. Ecco i nomi
2 ore fa:Castrovillari, attivati 4 posti letto di chirugia ortopedica. Una svolta per il territorio
4 ore fa:Operazione “Onda Blu”, la Guardia Costiera in prima linea nel contrasto ai reati ambientali
1 ora fa:Crosia Mirto, nuova vita per i campetti di Centofontane 
5 ore fa:Cariati, contrasto alla povertà: in corso diversi interventi
3 ore fa:Italia del Meridione: Maiorana nominato vice segretario federale

Problema cinghiali, Molinaro (Lega): «Consentire la caccia con il metodo della girata»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Con il contenimento dei cinghiali ancora non ci siamo! Pur apprezzando l’impegno del Dipartimento Agricoltura per il loro contenimento, constato che questa emergenza non dà tregua agli Agricoltori calabresi con il forte rischio per l'incolumità pubblica legata ai sinistri stradali. Questo quanto dichiara il Consigliere Regionale Pietro Molinaro».

È quanto afferma Pietro Molinaro consigliere regionale della Lega che così continua: «L'attività di abbattimento selettivo purtroppo al momento, si è confermata inadeguata ed insufficiente ai fini del contrasto all’emergenza».

«Ci sono intere aree agricole dove ormai gli Agricoltori non seminano e poi resta ancora troppo lunga la procedura per il ristoro dei danni accertati e non corrisposti dagli Atc. Molti agricoltori, scoraggiati e delusi, non fanno nemmeno più la richiesta di risarcimento che li costringe ad anticipare anche le spese. Ritengo - precisa -che l’Ordinanza n. 15 del 07 aprile del Presidente della confinante Regione Basilicata possa sicuramente aiutare».

 «Infatti, consente l’attività di contenimento dei cinghiali mediante la caccia con il metodo della girata, sull’intero territorio regionale, comprese le aree parco, indipendentemente dal colore attribuito alla regione nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria. Attuare un’Ordinanza simile nella nostra Regione - conclude - può sicuramente attenuare i danni da cinghiali».

(fonte foto konus)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.