11 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
11 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
7 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
7 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
6 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
10 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
10 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
8 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
9 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
8 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

Corigliano-Rossano, Romano (Verdi) fa il punto sulla questione Enel: «Energie green o bonifica»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Una cosa deve essere chiara ber sgombrare il campo dalle congetture: il partito dei Verdi c’era prima di Stasi e continuerà ad esserci anche dopo. Sostenere con forza questa amministrazione comunale non si traduce con l’essere succubi. Preferiremmo, piuttosto, essere percepiti come impulso anche critico dalle forze di opposizioni».

È quanto afferma Elisa Romano esponente dei “Verdi Corigliano-Rossano) che così continua: «Ringraziamo per questo il consigliere di minoranza Gino Promenzio, poiché ci offre l’assist su temi tanto cari ai verdi come il rispetto per l’ambiente e, nel caso specifico come richiestoci, l’Enel. Il partito, negli anni più volte si è espresso sulla questione ed ha sempre sottolineato una posizione chiara e netta: produzione di energia green, ovvero senza alcuna combustione, oppure smantellamento, bonifica e riqualificazione dei luoghi, in entrambi i casi puntando sulle massime ricadute occupazionali per il territorio».

«Le politiche energetiche – continua -, questo il consigliere Promenzio dovrebbe saperlo, non dipendono dalle scelte esclusive di un sindaco o dal partito dei Verdi. Ci sono delle responsabilità sociali, giuridiche e anche e soprattutto economiche che spettano al colosso energetico, al quale è stato chiesto in maniera chiara ed inequivocabile di formulare una proposta che tenga conto dei due aspetti che collimano alla lettera con gli impegni assunti dal sindaco in campagna elettorale: sostenibilità ambientale in caso di produzione di energia elettrica o bonifica, fruibilità dei luoghi occupando manodopera locale».

«Nel frattempo – afferma Romano - sono stati smantellati due dei quattro gruppi caldaia; è in atto la gara che consentirà lo smantellamento degli altri due gruppi ed è partita da un pezzo lo smantellamento dei serbatori dell’olio combustibile. Per non farci mancare proprio nulla, c’è un dibattito aperto sullo smantellamento dei turbogas. Questo è il sunto della situazione, ad oggi».

«Nei numerosi tavoli intercorsi con Enel e la Regione, il sindaco Stasi ha fatto presente la posizione dell’amministrazione comunale: o si procede con progetto di riconversione sostenibile, oppure chiederà lo smantellamento e la bonifica, preferibilmente con un impegno del colosso energetico nel lungomare unico».

«Per sostenibile – spiega - si intende una produzione, come accennato, che non preveda alcun tipo di combustione. L’amministrazione, è bene rimarcarlo con forza, ha più volte rimarcato in tutti gli incontri che non accetterà questa ipotesi. Inoltre, ha già detto chiaramente no a Enel alle riaccensioni dei turbogas».

«Qualche mese fa – conclude - un decreto sulla decarbonizzazione promosso da M5S e Lega aveva previsto anche dei contributi per impianti a turbogas, ma il governo cittadino ha già fatto sapere al colosso energetico, nonostante fossero state già offerte delle compensazioni, che nessuna fiamma sarà più bruciata sul territorio, tant’è vero che è già stata avviata una interlocuzione con Enel per lo smantellamento anche dei turbogas. Il sindaco queste cose le aveva dette dai palchi ed oggi sta mantenendo gli impegni».

(fonte foto Corriere della Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.