6 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
1 ora fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
9 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
5 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
6 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
4 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
2 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
3 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
7 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
22 minuti fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria

Caos vaccini: «Questo è il fallimento dell’Unione Europea»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «La strategia dei vaccini Ue si sta rivelando un fallimento, la commissaria alla Salute Kyriakides faccia un passo indietro. Gli accordi firmati dalla Commissione hanno suscitato polemiche per le condizioni concordate, penalizzanti per gli Stati membri, i quali si trovano nella condizione di non poter affrontare efficacemente la campagna vaccinale. A complicare le cose, i tentativi di accordi individuali con le case farmaceutiche da parte di alcuni Paesi, al di fuori del mandato dato alla Commissione, minando l'efficacia della gestione coordinata e creando una situazione di squilibrio nella distribuzione a danno di paesi come l'Italia».

È quanto si legge in una nota stampa dell’eurodeputato della Lega Vincenzo Sofo che così continua: «Per non parlare del danno di immagine causato dall'inaccettabile scelta di acconsentire alla secretazione dei contenuti dei contratti di acquisto, addirittura impedendone la visione allo stesso Parlamento: e questa sarebbe trasparenza? La propaganda Ue e del Governo aveva presentato questa campagna come un successo».

«Giorno dopo giorno – conclude - risulta essere sempre più un fallimento di Bruxelles: ho presentato un'interrogazione alla Commissione Europea, per chiedere se ritenga opportune le dimissioni del Commissario alla Salute Stella Kyriakides, al fine di garantire discontinuità nella gestione futura della strategia sui vaccini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.