17 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
11 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
12 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
14 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
15 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
13 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Canoni idrici, a Castrovillari l'Udc mette nel mirino la gestione dell'acqua: «Bollette sballate»

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Un brutto fine anno per i cittadini di Castrovillari, già provati dalla depressione economica conseguente alla pandemia covid-19 in corso, adesso dovranno far pesare sul bilancio familiare e delle attività economiche anche il pagamento delle bollette dell’acqua che il comune di Castrovillari sta inviando a casa degli utenti in questi giorni».

È la denuncia del coordinamento cittadino dell'Unione di Centro di Castrovillari e del neo commissario di circolo, Maria Antonietta Guaragna, con le lame affilate contro l'Amministrazione Lo Polito per l'ultima emissione dei canoni idrici.

«Una vera beffa - scrivono in una nota stampa - sotto diversi aspetti che dimostra tutta l’inefficienza della gestione del servizio idrico». Le richieste di pagamento, infatti, riguarderebbero, secondo l'Udc, due distinti anni e non solo l’ultimo, «come dovrebbe essere naturale se la gestione del servizio fosse oculata ed efficiente».

«Infatti le bollette - dicono gli udicini - riguardano i consumi dell’acqua per l’anno 2019 e il saldo dell’anno 2018, un periodo in cui molto spesso tantissimi cittadini sono stati privati della possibilità di utilizzare l’acqua anche per molti giorni di seguito e anche in periodo festivi, a causa di rotture della rete idrica, presunti guasti della pompa, presunte diminuzioni di portata delle sorgenti, presunti usi impropri».

E sentire i sostenitori del partito di Lorenzo Cesa, alla beffa si aggiungerebbe anche il danno, dal momento che «dalle bollette, per la maggior parte di importi rilevanti, emerge l’incongruenza di consumi e letture, oltre al fatto che i cittadini non sono messi nelle condizioni di verificare l’effettività dei consumi poiché spesso non vengono indicate le letture dei contatori, né reali né presunte, ma solo il consumo dei metri cubi. In altri casi vengono indicate come “letture reali” dati che non corrispondono assolutamente alla realtà. Paradossali - spiegano - i casi in cui si indica come lettura reale un dato, che a distanza di quasi un anno dal periodo di cui si chiede il pagamento, è inferiore a quello riportato nella bolletta. Non vi è nessuna certezza dei dati indicati nella bolletta, neppure sul consumo stimato che al massimo avrebbe dovuto essere la media dei consumi accertati nei due anni precedenti».

Ma non è solo l'Amministrazione comunale a finire sotto attacco ma anche l'agenzia che si occupa della gestione del servizio. «Anche i termini stabiliti per i pagamenti non rispettano né il particolare momento difficoltà che i cittadini affrontano né, soprattutto, l’obbligo del comune di Castrovillari di richiedere un pagamento rateizzato. E’ previsto, infatti, che per importi superiore a 200 euro il pagamento debba essere effettuato in 4 rate, ma anche tale obbligo, oggi quanto mai necessario, non è stato rispettato. Non è neppure chiaro quale Organo - aggiungono - abbia stabilito le modalità di pagamento del canone, dal momento che non vi è riscontro negli atti con cui è stato approvato il ruolo idrico».

Insomma, una gestione che "fa acqua da tutte le parti" ed «evidenzia che il supporto tecnico ed informatico esterno, accordato dal Comune di Castrovillari con affidamenti diretti alla società municipalizzata, il cui costo grava sempre sulle tasche dei cittadini, non ha dato i risultati sperati. Ed emerge ancora più chiaramente che le logiche volte a far quadrare i conti del bilancio comunale continuano a prevalere sul rispetto dei diritti dei cittadini ad avere servizi primari».

«Auspichiamo - concludono dal circolo cittadino dell'UDC di Castrovillari - che si ponga rimedio al grave disagio causato ai cittadini, che impossibilitati a recarsi negli uffici comunali a causa delle misure di contenimento del rischio epidemiologico covid-19, sono costretti ad interpellare gli stessi per telefono per vedersi fissato un appuntamento tra qualche mese, ma nessuno nel frattempo è intervenuto per sospendere il pagamento. Provvederemo ad evidenziare queste problematiche all’Organo di Liquidazione Straordinario, il quale sicuramente è deputato ad incassare e gestire le somme incassate ma non è certo responsabile dell’organizzazione e della gestione del servizio che grava invece sul comune di Castrovillari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.