4 ore fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
2 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
2 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
28 minuti fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
1 ora fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
8 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
3 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
3 ore fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
48 minuti fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna

Poliambulatorio di Cassano: Papasso ha incontrato il Commissario Bettelini

1 minuti di lettura
Il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, accompagnato, nell’occasione dal consigliere di maggioranza delegata ai problemi della sanità, Carmen Gaudiano e dall’assessore Gianluca Falbo, nei giorni scorsi è stato ricevuto presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dal commissario Simonetta Cinzia Bettelini, nominata agli inizi del mese di giugno dal Commissario alla Sanità in Calabria, Saverio Cotticelli, per fare il punto della situazione su alcune questioni, più volte sollecitate, riguardanti il funzionamento del Poliambulatorio della struttura sanitaria di Via Ponte Nuovo, dove reiterate sono le criticità segnalate dall’utenza agli amministratori locali. Il Commissario Bettelini, dopo avere ascoltato le istanze presentate dal sindaco Papasso e dagli altri rappresentanti dell’ente locale, riguardanti, innanzitutto la notizia, circolata in agosto, del possibile declassamento del Laboratorio di Tossicologia, divenuto negli anni un’eccellenza provinciale e le carenze, soprattutto in alcune branche specialistiche, come l’assenza di un odontoiatra, di un endocrinologo, di un nefrologo e la situazione di altre specialistiche da potenziare come cardiologia e reumatologia, segnalate dagli utenti della sanità, ha rassicurato i presenti, che il Laboratorio di Tossicologia, oltre ad essere stato inserito nel piano già approvato con il medesimo status, fa parte di un progetto presentato all’approvazione e relativo finanziamento del Governo Regionale, che prevede sia l’acquisto e la fornitura di un macchinario altamente tecnologico, sia l’ampliamento degli ambienti che lo ospita, elementi di novità che gli consentiranno di fare un salto di qualità identificandolo di secondo livello. Nel corso dell’incontro, si è parlato anche, su sollecitazione del sindaco Papasso, del consigliere Gaudiano e dell’assessore Falbo, del Consultorio, cui necessità l’immissione di nuove figure professionali; di procedere alla sostituzione dei professionisti collocati o da collocare a breve in quiescenza, per dare continuità ai rispettivi servizi per l’utenza; alla nomina del radiologo e alla integrazione di altre figure e servizi da potenziare. La rappresentanza istituzionale cassanese, ha anche sollecitato l’aumento di posti letto presso l’Hospice “San Giuseppe Moscati” e la possibilità di utilizzare altri ambienti inutilizzati dell’imponente struttura ospedaliera. Si è trattato di un incontro cordiale, costruttivo e soddisfacente, hanno commentato gli amministratori cassanesi, che per gli impegni assunti dal Commissario Bettelini, sarà foriero di prossimi interventi destinati a migliorare i servizi erogati dal Poliambulatorio Multidisciplinare di Cassano. Da segnalare, infine, su invito del sindaco Papasso, il Commissario dell’ASP di Cosenza, Simonetta Cinzia Bettelini, appena possibile verrà in visita a Cassano per prendere maggiore cognizione della struttura ospedaliera di via Ponte Nuovo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.