1 ora fa:DIARI DI STORIA | Campana, il mistero dell’opificio rupestre che riscrive la storia della Sila Greca
44 minuti fa:Disabilità gravissima, caso Corigliano-Rossano: fondi per meno di 100 beneficiari
4 ore fa:Nasce Corigliano Nostra: Iudicissa presidente dell’associazione per tutelare memoria e patrimonio
2 ore fa:Laino Borgo, a Santa Gada riemergono un altare votivo e depositi di armi
5 ore fa:Riapre la ciclabile Morano-Campotenese: il Pollino ritrova la sua greenway
2 ore fa:Affitti sostenibili, Sunia-Cgil chiede il tavolo al Comune di Cassano
17 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»
3 ore fa:Altomonte, il nuovo cimitero resta chiuso tra ordinanze, orari e transenne
4 ore fa:Civita, Cassano e Mormanno insieme: nasce il gemellaggio enogastronomico tra Arberia, Magna Grecia e Pollino
3 ore fa:Rossano, la lettera di un cittadino: «La mia terra si sta svuotando, non voglio arrendermi»

Piero Lucisano: "Chiusura SP 188, costruire percorso alternativo"

1 minuti di lettura
di REDAZIONE

Sulla scia di quell'insoddisfazione degli animi che questa mattina, 3 febbraio, ha incoraggiato l'allestimento di un presidio  di fronte alla galleria interdetta al traffico sulla SP 188 (causando, tra l'altro un blocco della viabilità che ha gettato nel caos la circolazione da e per il centro storico), il consigliere provinciale Lucisano ha fatto sapere tramite comunicato stampo che la Provincia è al lavoro per risolvere la problematica. "All’indomani del tavolo tecnico tenutosi a Cosenza alla presenza del Presidente Mario OCCHIUTO, del dirigente alla viabilità provinciale Ing. BASTA, del segretario generale del Comune di Rossano Nicola  MIDDONNO e del dirigente comunale  ai lavori pubblici DI SALVO, l’impegno sulla questione è  costante. Dalla riunione è   emerso che la Provincia ha un Progetto esecutivo per rimettere in sesto la nevralgica arteria SP 188, che collega lo scalo cittadino al centro storico rossanese, sono stati fatti i sopralluoghi dai tecnici provinciali con i relativi studi. Per realizzare l’opera servono 800 mila euro. Una cifra esosa di cui la Provincia non dispone ma per cui si sta lavorando in sinergia con l’ente comune e con altri enti per cercare di raggiungere l’obiettivo. Il Consigliere provinciale Lucisano, insieme all’ingegnere Basta hanno inoltre avuto un incontro in Prefettura alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Roberto MUSMANNO per attivare una sinergia tale da sbloccare le risorse necessarie anche attraverso enti sovra-provinciali. Durante il tavolo tecnico di ieri in provincia   il Consigliere Provinciale LUCISANO ha proposto la creazione di un percorso alternativo per evitare la galleria pericolante ed alleviare così la congestione di traffico che quotidianamente si concentra nell’accesso al Centro Storico. L’idea è stata sposata da tutti i presenti al tavolo tecnico provinciale e già sono partiti i primi sopralluoghi dei tecnici provinciali e comunali per verificare la fattibilità del percorso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.