3 ore fa:Acquaformosa, Milione replica sui concorsi: «Quelle assunzioni erano previste anche dalla sua Giunta»
2 ore fa:Mazza (CMG) sull'illusione delle piazze piene: «Il palco non può sostituire una politica di sviluppo»
1 ora fa:Lavori sulla ferrovia Jonica, tornano i bus e la Sibaritide resta al palo: dopo le 17:45 il territorio è isolato
49 minuti fa:Castrovillari, Rosa chiede lo stop ai raduni notturni alla “villetta gialla”: «Degrado e quiete compromessa»
5 ore fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
4 ore fa:Mormanno sale in sella: l’Appennino Bike Tour porta il turismo lento nel cuore del Pollino
19 minuti fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
1 ora fa:Mense scolastiche, Coldiretti Calabria contro i cibi ultra-processati: «Più prodotti locali nei piatti dei bambini»
3 ore fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio
2 ore fa:Da Vaccarizzo ai Balcani, l’Arbëria costruisce nuovi ponti: Vakarici apre il dialogo con Čair e Dibra

Piero Lucisano: "Chiusura SP 188, costruire percorso alternativo"

1 minuti di lettura
di REDAZIONE

Sulla scia di quell'insoddisfazione degli animi che questa mattina, 3 febbraio, ha incoraggiato l'allestimento di un presidio  di fronte alla galleria interdetta al traffico sulla SP 188 (causando, tra l'altro un blocco della viabilità che ha gettato nel caos la circolazione da e per il centro storico), il consigliere provinciale Lucisano ha fatto sapere tramite comunicato stampo che la Provincia è al lavoro per risolvere la problematica. "All’indomani del tavolo tecnico tenutosi a Cosenza alla presenza del Presidente Mario OCCHIUTO, del dirigente alla viabilità provinciale Ing. BASTA, del segretario generale del Comune di Rossano Nicola  MIDDONNO e del dirigente comunale  ai lavori pubblici DI SALVO, l’impegno sulla questione è  costante. Dalla riunione è   emerso che la Provincia ha un Progetto esecutivo per rimettere in sesto la nevralgica arteria SP 188, che collega lo scalo cittadino al centro storico rossanese, sono stati fatti i sopralluoghi dai tecnici provinciali con i relativi studi. Per realizzare l’opera servono 800 mila euro. Una cifra esosa di cui la Provincia non dispone ma per cui si sta lavorando in sinergia con l’ente comune e con altri enti per cercare di raggiungere l’obiettivo. Il Consigliere provinciale Lucisano, insieme all’ingegnere Basta hanno inoltre avuto un incontro in Prefettura alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Roberto MUSMANNO per attivare una sinergia tale da sbloccare le risorse necessarie anche attraverso enti sovra-provinciali. Durante il tavolo tecnico di ieri in provincia   il Consigliere Provinciale LUCISANO ha proposto la creazione di un percorso alternativo per evitare la galleria pericolante ed alleviare così la congestione di traffico che quotidianamente si concentra nell’accesso al Centro Storico. L’idea è stata sposata da tutti i presenti al tavolo tecnico provinciale e già sono partiti i primi sopralluoghi dei tecnici provinciali e comunali per verificare la fattibilità del percorso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.