6 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
4 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
7 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
9 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
8 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
7 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
5 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
3 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti

Piccoli Comuni, risorse e identità da promuovere

1 minuti di lettura

Nuova sezione Anci Nazionale. Callipo: Miglior visibilità per gli Enti

Valorizzare e diffondere le migliori pratiche territoriali, le esigenze avvertite dalle comunità locali e le iniziative promosse a tal fine dalle Anci regionali, offrendo l’opportunità agli associati di utilizzare gli strumenti di comunicazione a livello nazionale. Massimizzare la visibilità presso i piccoli comuni dell’azione istituzionale  e delle iniziative che il sodalizio svolge a loro sostegno. Mettere in atto azioni di supporto all’interlocuzione con le istituzioni nazionali e regionali a sostegno dei piccoli comuni.

A sottolineare il valore e a condividere metodi ed obiettivi dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani è il presidente dell’Anci Calabria Gianluca Callipo salutando positivamente l’istituzione della sezione ad hoc che servirà a potenziare la comunicazione e lo scambio di informazioni con i piccoli comuni.

L’iniziativa – aggiunge Callipo– contribuisce a compiere un ulteriore passo verso le politiche di promozione, diffusione e racconto del patrimonio identitario, culturale e paesaggistico dei comuni associati. La possibilità di utilizzare canali di comunicazione di Anci nazionale, in sinergia con i professionisti che già operano a livello regionale e locale, consente di costruire un rete più ampia e meglio organizzata di impostazione e diffusione dei contenuti. Fa parte della nostra mission promuovere e accompagnare i piccoli comuni, nel percorso di valorizzazione dei territori e del sistema delle eccellenze.

I 322 piccoli comuni calabresi potranno inoltre partecipare alla 19esima assemblea annuale che si terrà Venerdì 5 luglio a Gornate Olona, in provincia di Varese. Noi siamo piccoli ma...Facciamo grande l'Italia è lo slogan scelto per l’importante appuntamento che riunisce i comuni fino a 5000 abitanti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.