17 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
19 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
20 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
18 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
21 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Nuovo ospedale Sibaritide: domani conferenza servizi

1 minuti di lettura

Domani a Catanzaro è convocata la conferenza dei servizi, in seduta pubblica, finalizzata all’illustrazione, agli enti invitati ad esprimere parere, del progetto definitivo del nuovo ospedale della Sibaritide. E’ la stessa regione Calabria a rendere nota la convocazione, anche perché di ciò ne erano stati informati gli enti interessati nei giorni di ottobre. Alla conferenza di domani, in programma presso la sede della Cittadella regionale a Catanzaro, saranno presenti, tra gli altri, il delegato del Presidente Oliverio per le politiche sanitarie regionali, Franco Pacenza, ed il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, Domenico Pallaria. “Nei primi giorni del mese di ottobre – afferma Franco Pacenza –, a seguito della consegna del progetto definitivo da parte del concessionario, la regione Calabria ha tempestivamente indetto la Conferenza di Servizi decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri necessari all’approvazione del progetto. Alcuni dei pareri richiesti – puntualizza il delegato del presidente Oliverio per le politiche sanitarie regionali- sono già pervenuti alla regione, secondo le modalità stabilite dal provvedimento di indizione del responsabile del procedimento. La realizzazione del Nuovo Ospedale della Sibaritide – afferma ancora Franco Pacenza –, unitamente a quelli di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro, rappresenta un obiettivo primario della Giunta del Presidente Oliverio. Lo sviluppo dei progetti di queste nuove strutture porta a rivedere l’organizzazione tradizionale dell’ospedale, in un’ottica di efficienza, di razionalità, di umanizzazione e di centralità del paziente rispetto alle attività sanitarie. E non solo. L’occasione del varo di un nuovo ospedale deve incoraggiare a ripensare le stesse modalità di lavoro, per correggere le disfunzioni del presente, e deve indurre a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. I nuovi ospedali rappresentano una sfida imponente per la regione Calabria impegnata a costruirli, per le Aziende Ospedaliere che li dovranno gestire e mantenere in efficienza, per i medici e gli operatori sanitari, che verranno messi, finalmente, nelle condizioni di esprimere al meglio il grande potenziale di cui sono capaci. Il tutto, per il bene dei cittadini calabresi, che aspettano, da troppo tempo, una sanità finalmente in linea con i migliori standard nazionali ed internazionali”. (fonte La Provincia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.