14 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
13 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
19 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
17 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
19 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
20 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
15 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
14 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
17 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
20 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore

Nel museo del Codex le telecamere di " A sua immagine - estate"

1 minuti di lettura
Le telecamere di “A sue immagine – estate” sbarcano nella città del Codex Rossano. La nota trasmissione di Rai 1 realizzerà una puntata interamente dedicata a Rossano. Partendo dalla devozione alla Madonna Achiropita e raccontando tutte le bellezze artistico-culturali e naturalistiche che essa racchiude. Con particolare riferimento al Codex Purpureus Rossanensis. Il format estivo del programma racconta percorsi di fede, tra arte e cultura, e Rossano sarà l’unica tappa calabrese. Intenso tour del programma che sta girando in lungo e in largo l’Italia mostrando il suo volto più intimo e bello. Di sicuro il programma di approfondimento religioso rappresenta una ulteriore e prestigiosa vetrina. Per far conoscere il culto della SS Achiropita. Nonché gli straordinari tesori artistico culturali della città.
NEL MUSEO DEL CODEX LE TELECAMERE DI " A SUA IMMAGINE - ESTATE "
La messa in onda della puntata dedicata a Rossano è prevista per giorno 5 agosto alle 17:15 su Rai 1. Il sorriso di Lorena Bianchetti ha fatto capolino ieri pomeriggio tra la sorpresa generale dei visitatori del Museo Diocesano e del Codex. Per registrare le prime immagini della puntata, accompagnata nella visita dalla d.ssa Cecilia Perri. Vice direttrice del Museo Diocesano e del Codex. Nonchè dalla professionalità dell’intero staff. Il viaggio nella storia di Rossano è proseguita con la visita ad una grotta eremitica nella zona di Santa Maria delle Grazie. Dell’oratorio del San Marco e della Panaghia, nonché dell’abbazia del Pathirion. Suggestive le immagini catturate dall’alto della torre dell’orologio di piazza Steri. Grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione Comunale, culminate con un colpo d’occhio del lungomare. Il tour si è arricchito anche con la tappa presso il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” e una passeggiata tra i castagni secolari di Cozzo del Pesco.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.