5 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
6 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
10 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
12 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
5 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
7 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
7 ore fa:Le Vignette dell'Eco
12 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
10 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

Montegiordano, promossi corsi gratuiti per volontari della protezione civile

1 minuti di lettura
La Protezione Civile è una realtà seria, efficace ed operativa che intende affermarsi sull’alto Jonio cosentino. Così, il Comune di Montegiordano in sintonia con l’Associazione PITAGORA avverte l’esigenza di far conoscere i genuini principi che il mondo del volontariato e della protezione civile possano trasmettere alle comunità locali. E il territorio di Montegiordano diviene il coordinamento di tutte quelle forze del volontariato territorialmente presenti anche in altri Comuni. Formazione ed esercitazione, riferisce l’Avv. Ivan Iurlo nella qualità di addetto alla pianificazione e gestione delle emergenze,  rendono tecnicamente idonea la specialità che il volontario intende assumere. L’Ufficio del Sindaco di Montegiordano, prof. Francesco Fiordalisi, ha così promosso la realizzazione di  corsi gratuiti in favore di  tutti i volontari non solo montegiordanesi ma anche delle limitrofe aree territoriali, perché sia adeguatamente concepita quella competenza nel settore dell’antincendio boschivo del  soccorso in montagna e  su strade. Aspetti pratici sono affrontati dai volontari che partecipano attivamente alle esercitazioni proposte. E’ di qualche giorno fa, infatti,  la grande esercitazione di protezione civile  organizzata  dall’Associazione PITAGORA di Montegiordano in ambito di pronto soccorso ed emergenza su strada che ha visto interessate otto organizzazioni di volontariato tra Basilicata e Calabria, tra le quali l’Associazione Policoro Soccorso,  coordinatrice delle operazioni e il Soccorso Alpino -sede di Lagonegro-per l e dovute  ricognizioni. Oltre ottanta volontari si sono ritrovati nella piazza centrale della marina montegiordanese per manifestare interesse a quella straordinaria realtà che la protezione civile oggi rappresenta.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.