10 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
13 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
9 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
8 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
12 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
8 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
7 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
12 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione

Mercato ittico,regione finanzia progetto comune. 75 mila per adeguamento logistico e funzionale

1 minuti di lettura

Settore pesca, quasi 75 mila dalla Regione Calabria per l’adeguamento logistico e funzionale del mercato ittico di Schiavonea. Il progetto presentato da Corigliano – Rossano è stato ammesso a finanziamento per la quasi totalità dell’importo richiesto. A darne notizia, è il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico della Città Claudio Malavolta sottolineando che gli interventi sono stati pensati per superare la serie di problematiche che ad oggi influenzano il corretto funzionamento della struttura ittica e rafforzare il ruolo delle comunità di pescatori nello sviluppo e nella governance delle risorse di pesca locale e delle attività marittime.

È di 74 mila 468 euro il finanziamento concesso dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (ARA) della Regione Calabria all’Ente che aveva partecipato al bando promosso dal FLAG – I borghi marinari dello ionio, Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca nell’ambito dei fondi PO FEAMP 2014/2020.

Nell’esprimere soddisfazione insieme al Sindaco Flavio Stasi per questo risultato che si inserisce in un percorso di rinnovata attenzione finalizzato, assieme ad altri interventi da programmare, a porre le basi per un posizionamento strategico dell’infrastruttura portuale della terza Città della Calabria Malavolta coglie l'occasione per congratularsi con il presidente del Flag Cataldo Minò per la capacità dimostrata nel predisporre misure di  interventi idonei a risolvere le criticità presenti nel settore della pesca ed a migliorarne il suo sviluppo.

 Dalla riqualificazione del piazzale attraverso il ripristino del piano viabile; agli interventi sul sistema di raccolta delle acque meteoriche; passando dal ripristino delle funzionalità dei due cancelli d'ingresso. Sono questi, alcuni degli interventi previsti. Sopperire alla totale assenza di corpi illuminanti all’esterno è un ulteriore obiettivo che si intende perseguire attraverso la realizzazione di un impianto che migliori le condizioni di visibilità e fruibilità della struttura. Nel progetto è inserito anche l’intervento sul sistema di sollevamento che consisterà essenzialmente nel ripristino funzionale dell’impianto fognario. Al fine di facilitare lo svolgimento delle attività che si realizzano all’interno del Mercato ittico, sarà aggiornata pure la dotazione di idonei mezzi per la movimentazione del pescato il cui trasporto sarà quindi agevolato dall’ausilio di carrelli in acciaio inox e transpallet elettrici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.