7 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
4 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
3 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
8 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
9 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
8 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
5 ore fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
5 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

Marella Burza succede a Mario Romano alla guida di Giovani Imprenditori di Unindustria

1 minuti di lettura
di MARIAROSARIA RIZZUTI Marella Burza, imprenditrice edile 37enne, succede a Mario Romano alla guida del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria. La Burza ha guidato il Comitato territoriale dei giovani industriali cosentini per tre anni. E ricopre diversi incarichi nel sistema confindustriale a livello nazionale. L'assemblea regionale, riunitasi presso la sede di Confindustria Catanzaro, è stata animata dagli interventi del Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e dei presidenti dei Comitati territoriali: Caterina Froio per Catanzaro; Samuele Furfaro per Reggio Calabria; Rocco Colacchio per Vibo Valentia; Roberto Rugna per Cosenza. La neo presidente dei giovani industriali calabresi ha illustrato i punti programmatici che intende affrontare con i colleghi eletti nel Consiglio e con i Comitati territoriali mettendo ai primi posti la necessità di valorizzare le risorse locali, iniziando dalla messa in rete delle eccellenze, dalla necessità di allargare l'orizzonte dell'azione coinvolgendo le tante piccole e sane realtà ovunque presenti, promuovendo la nascita di start up in collaborazione con le università calabresi. "Finalmente si sta registrando un cambio di segno per alcuni indicatori economici, lo scenario economico sta facendo prefigurare una ripresa e noi - ha dichiarato Marella Burza - possiamo permetterci di aspirare non alla ordinarietà, per come abbiamo fatto fino ad adesso, ma qualcosa di più, possiamo sognare nuove opportunità e dare concretezza a proposte che sembravano irrealizzabili".
MARELLA BURZA E IMPRENDITORI LEVA DEL FUTURO
Di qualità inespresse e di opportunità derivanti dagli strumenti agevolativi presenti al Sud ha parlato il Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca. "Vedere l'entusiasmo di chi fa il mestiere più bello del mondo mi rende orgoglioso. E mi fa capire che è possibile combattere il sentimento antimpresa ancora purtroppo presente nel Paese. Ogni giorno dobbiamo sforzarci di sottolineare innanzitutto con le parole ed i fatti che l'impresa è sinonimo di lavoro, passione, crescita. E noi meridionali di conseguenza dobbiamo compiere uno sforzo maggiore. Abbandondo la lamentazione sterile e rimboccandoci le maniche. Per colmare gap importanti e utilizzare al meglio le risorse a disposizione".  Rivolgendosi ai tanti imprenditori presenti all'assemblea, Mazzuca li ha definiti "la leva del futuro, perché liberi di fare impresa e di creare nuove opportunità". Nel salutare i colleghi nel corso dell'ultimo intervento da Presidente, Mario Romano ha sottolineato come "la vera forza del nostro sistema stia nell'apprendimento continuo. Nonché nella capacità di confronto utilizzata come metodo di lavoro. Abbiamo condiviso un modello imprenditoriale che ci ha reso più forti. Soprattutto ci siamo confrontati con tantissimi altri imprenditori; stringendo nuove alleanze per il bene del territorio". La squadra del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria si completa con i Consiglieri eletti: Emanuele Abramo, Umberto Barreca, Maurizio Caligiuri, Giuseppina De Aloe, Francesca Falvo, Glenda Giglio, Danilo Massena, Giuseppe Minieri, Antonio Monardo, Giuseppe Pizzichemi, Tito Polimeni, Salvatore Presentino, Fortunato Rizzo, Vincenzo Ruffa e Francesco Tallarico.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.