11 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
16 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
12 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
7 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
10 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
14 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
10 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
9 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
13 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
15 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»

Maggio Europeo, si parte con Bruxelles

1 minuti di lettura

Sarà la città di Bruxelles la prima tappa della seconda edizione del Maggio Europeo. La fortunata iniziativa socio-culturale partirà venerdì 11 maggio. protagonista il jazz, genere musicale famoso in tutto il mondo grazie all’intuizione del belga Antoine-Joseph SAX, inventore del sassafono. Il concerto di Daniele SCANNAPIECO ORGAN TRIO sarà ospitato nel Chiostro di San Bernardino alle ORE 21. Oltre a SCANNAPIECO al sax, si esibiranno anche Alessio BUSANCA (organ) e Luigi DEL PRETE (drums). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival. A seguire dj set. Nella nuova cornice del comune unico CORIGLIANO-ROSSANO, a partire dalle ORE 19.30 nella SALA GRIGIA di Palazzo San Bernardino nel Centro Storico di ROSSANO, sarà presente anche l’Artista Athos FACCINCANI che illustrerà le sue opere esposte.

A partire dalle ORE 20.30, sarà la volta della MAGRITTE EXPERIENCE; un viaggio virtuale tra le opere dell’artista belga che prenderanno vita attraverso delle proiezioni di immagini ad alta definizione, all'interno della SALA EUROPA. L’installazione sarà realizzata grazie all’UNIEURO di ROSSANO che fornirà gli schermi al led. Saranno 20 le opere dell’artista Athos FACCINCANI dedicate alle più belle città europee; con una zoomata su MATERA, BARCELLONA e SANTORINI che saranno custodite fino all’8 GIUGNO a Palazzo San Bernardino per poi essere esposte a MIAMI.

MAGGIO EUROPEO, I CO-FINANZIATORI DELL'EVENTO

La mostra VIAGGIO IN EUROPA rimarrà aperta tutti i giorni, dalle ORE 9.30 alle ORE 12 e dalle ORE 17 ALLE ore 19.30. Tutti i venerdì l’apertura pomeridiana sarà prolungata fino alle ORE 22. Durante la serata sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione belga. KANDINSKY, LE MONDE, LA MALTERIA L’OFFICINA DEL GUSTO, GURU, MATUEDA, BY THE WAY, GRAN CAPITAL CAFÈ, EMPORIUM CAFÈ, LE MOKO, BEACH CLUB, WINE BAR 27PINTO6, AMARO BIZANTINO E PERLA DI CALABRIA.

Sono, queste, le attività commerciali di CORIGLIANO ROSSANO che hanno risposto alla manifestazione di interesse per co-finanziare l’evento e che vedrà protagonisti, la cultura, la musica, l’enogastronomia e l’arte di AMSTERDAM (18 MAGGIO – PALAZZO SAN BERNARDINO), BUDAPEST (25 MAGGIO – CASTELLO DUCALE), MATERA (1° GIUGNO – PALAZZO S. BERNARDINO) e SANTORINI (8 GIUGNO – PALAZZO S. BERNARDINO).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.