4 ore fa:Corigliano-Rossano: torna la ruota panoramica
3 ore fa:Opposizione Co-Ro: «L’Amministrazione squalifica il patrimonio culturale»
4 ore fa:Una notte blu come un sogno: gli Eiffel 65 accendono il “Co.Ro. Summer fest 2025
3 ore fa:Frascineto, grande successo per il torneo di pallavolo: entusiasmo, sport e comunità Si è concluso con una serata ricca di entusiasmo e partecipazion
36 minuti fa:Commissione politiche agricole al museo della Sibaritide, Gallo: «Occasione di confronto»
2 ore fa:NCS, non ci siamo. Non ci siamo proprio...
1 ora fa:Vinitaly, Baldino (M5S): «Le passerelle non irrigano i campi»
6 minuti fa:Da Ferramonti a Sybaris, la Calabria che si racconta attraverso i MID
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Cemento sull'asfalto: «Controlli frequenti e costanti per garantire sicurezza viabilità»

M5S, tra i candidati al parlamento una rossanese e un coriglianese

1 minuti di lettura
Le Parlamentarie del M5S premiano tutti gli uscenti e riservano qualche new entry. I deputati Dalila NesciPaolo Parentela e Federica Dieni e il senatore Nicola Morra si sono classificati nelle prime posizioni nei listini di riferimento. I dati sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle a poche ore dalla presentazione ufficiale del programma di governo, illustrato a Pescara dal leader politico Luigi Di Maio. Dai risultati delle consultazioni online del Movimento dipenderanno i posti in lista nei tre listini proporzionali (due Camera, uno Senato) della regione. I nomi dei candidati che affronteranno la sfida dei collegi uninominali saranno invece diffusi la prossima settimana, come annunciato da Di Maio.
I CAPILISTA
Nel listino camerale di Calabria Nord si affermano quattro new entry: al primo posto Francesco Forciniti (di Corigliano), seguito da Elisa Scutellà (di Rossano)Alessandro Melicchio e Luigia Leone (i candidati supplenti sono Giuseppe Giorno, Deborah De Rose, Domenico Russo e Alessandro Lo Petrone). Nel proporzionale Sud troviamo tutti i deputati uscenti, che si aggiudicano le prime tre posizione. Capolista sarà la vibonese Nesci. Secondo e terzo posto per il catanzarese Parentela e la reggina Dieni. Al quarto c’è Riccardo Tucci (i sostituti sono Barbara Gugliotta, Alberto Diodato, Serena Varano e Giuseppe Antonio Germanò).
SENATO
Nel listino regionale unico per Palazzo Madama ottiene la prima piazza il senatore uscente Nicola Morra. Dietro di lui, l’ex candidata a sindaco di Catanzaro Bianca Laura GranatoGiuseppe Auddino e Maria Pompilio (tra i sostituti Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Francesco Sapia e Rosella Cerra). Sul blog si specifica che il dettaglio dei risultati sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.