4 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
5 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud
7 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano
5 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
8 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
5 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
6 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
4 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
6 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
7 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025

M5S, tra i candidati al parlamento una rossanese e un coriglianese

1 minuti di lettura
Le Parlamentarie del M5S premiano tutti gli uscenti e riservano qualche new entry. I deputati Dalila NesciPaolo Parentela e Federica Dieni e il senatore Nicola Morra si sono classificati nelle prime posizioni nei listini di riferimento. I dati sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle a poche ore dalla presentazione ufficiale del programma di governo, illustrato a Pescara dal leader politico Luigi Di Maio. Dai risultati delle consultazioni online del Movimento dipenderanno i posti in lista nei tre listini proporzionali (due Camera, uno Senato) della regione. I nomi dei candidati che affronteranno la sfida dei collegi uninominali saranno invece diffusi la prossima settimana, come annunciato da Di Maio.
I CAPILISTA
Nel listino camerale di Calabria Nord si affermano quattro new entry: al primo posto Francesco Forciniti (di Corigliano), seguito da Elisa Scutellà (di Rossano)Alessandro Melicchio e Luigia Leone (i candidati supplenti sono Giuseppe Giorno, Deborah De Rose, Domenico Russo e Alessandro Lo Petrone). Nel proporzionale Sud troviamo tutti i deputati uscenti, che si aggiudicano le prime tre posizione. Capolista sarà la vibonese Nesci. Secondo e terzo posto per il catanzarese Parentela e la reggina Dieni. Al quarto c’è Riccardo Tucci (i sostituti sono Barbara Gugliotta, Alberto Diodato, Serena Varano e Giuseppe Antonio Germanò).
SENATO
Nel listino regionale unico per Palazzo Madama ottiene la prima piazza il senatore uscente Nicola Morra. Dietro di lui, l’ex candidata a sindaco di Catanzaro Bianca Laura GranatoGiuseppe Auddino e Maria Pompilio (tra i sostituti Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Francesco Sapia e Rosella Cerra). Sul blog si specifica che il dettaglio dei risultati sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.