9 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
6 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
6 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
10 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
7 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»
9 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»
5 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
8 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
5 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
7 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume

M5S, tra i candidati al parlamento una rossanese e un coriglianese

1 minuti di lettura
Le Parlamentarie del M5S premiano tutti gli uscenti e riservano qualche new entry. I deputati Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni e il senatore Nicola Morra si sono classificati nelle prime posizioni nei listini di riferimento. I dati sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle a poche ore dalla presentazione ufficiale del programma di governo, illustrato a Pescara dal leader politico Luigi Di Maio. Dai risultati delle consultazioni online del Movimento dipenderanno i posti in lista nei tre listini proporzionali (due Camera, uno Senato) della regione. I nomi dei candidati che affronteranno la sfida dei collegi uninominali saranno invece diffusi la prossima settimana, come annunciato da Di Maio.
I CAPILISTA
Nel listino camerale di Calabria Nord si affermano quattro new entry: al primo posto Francesco Forciniti (di Corigliano), seguito da Elisa Scutellà (di Rossano), Alessandro Melicchio e Luigia Leone (i candidati supplenti sono Giuseppe Giorno, Deborah De Rose, Domenico Russo e Alessandro Lo Petrone). Nel proporzionale Sud troviamo tutti i deputati uscenti, che si aggiudicano le prime tre posizione. Capolista sarà la vibonese Nesci. Secondo e terzo posto per il catanzarese Parentela e la reggina Dieni. Al quarto c’è Riccardo Tucci (i sostituti sono Barbara Gugliotta, Alberto Diodato, Serena Varano e Giuseppe Antonio Germanò).
SENATO
Nel listino regionale unico per Palazzo Madama ottiene la prima piazza il senatore uscente Nicola Morra. Dietro di lui, l’ex candidata a sindaco di Catanzaro Bianca Laura Granato, Giuseppe Auddino e Maria Pompilio (tra i sostituti Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Francesco Sapia e Rosella Cerra). Sul blog si specifica che il dettaglio dei risultati sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.