10 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
15 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
14 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
14 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
13 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
13 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
15 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
11 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
12 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
11 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza

Longbucco, al via la IV edizione de Il libro...mio amico

1 minuti di lettura
Ha preso il via a Longobucco, con protagonisti gli studenti della scuola secondaria di primo grado del locale Istituto Omnicomprensivo, la rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura Il libro…mio amico. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni della rassegna di sensibilizzazione alla lettura, compiute negli anni  2015, 2016 e 2017  in vari comuni della provincia di Cosenza, lo Studio Iapichino di Mirto Crosia ha programmato la nuova edizione della kermesse, con un nuovo format. In ogni scuola, ogni classe partecipante, sceglierà un brano da un apposito libro che leggerà davanti alla platea. Gli alunni rappresentanti la classe effettueranno la propria autopresentazione; quindi, una piccola biografia dell’autore e breve commento sul libro di cui si intende leggere il brano. Inoltre è previsto un laboratorio di scrittura creativa: una classe della scuola partecipante sceglierà un tema e realizzerà 30 righe sull’argomento scelto. Completato il testo passerà il testimone alle classi successive. Queste dovranno leggere quanto scritto dai propri compagni e proseguire (ciascuna classe) per altre 30 righe, proseguendo sullo stesso tema individuato dalla classe pilota. Il lavoro di ogni classe verrà identificato con il nome della classe autrice del lavoro. I lavori realizzati verranno, volta per volta, presentati in apposite conferenze; alla presenza degli altri alunni della singola scuola, allo scopo di creare concreti momenti di confronto.
LONGOBUCCO, PIRILLO: LETTURA FONDAMENTALE NELLA FORMAZIONE DELL'INDIVIDUO
Ogni tappa, attraverso un’apposita giuria, avrà una classe vincitrice. Che verrà premiata, nell’apposita cerimonia di premiazione prevista per il prossimo 7 giugno 2018 nel palateatro comunale di Mirto Crosia. Il primo appuntamento ha avuto luogo nell’ex convento francescano del comune silano. Partecipazione attiva durante l’intera mattinata, di numerosi docenti, del consigliere comunale Catia Pellegrino e  del sindaco di Longobucco, Giovanni Pirillo. Il quale ha evidenziato con forza l’importanza della lettura per la formazione culturale dell’individuo. Vincitrice della tappa longobucchese è stata la pluriclasse di Destro.  La rassegna 2018 proseguirà a Bocchigliero il 10 maggio; il terzo incontro verrà realizzato presso la Biblioteca diocesana di Rossano Centro, l’11 maggio; per poi indirizzarsi il prossimo 14 maggio a Cropalati. Il 16 maggio si effettuerà un incontro presso l’Istituto di istruzione secondaria Itas-Itc, Rossano. Seguiranno, poi, i seguenti appuntamenti: il 21 maggio presso la Scuola Secondaria di I grado di Pietrapaola; il 24 maggio presso l’Istituto “Majorana” e, nella stessa mattinata, presso l’Istituto Agrario e Alberghiero di Rossano. 
I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE
Ci si sposterà, poi, il 28 maggio presso l’Iti-Liceo Scientifico Bisignano; il 29 maggio vedrà impegnato, invece, l’Iti-Itg di Corigliano; mentre l’ultima tappa avverrà il 7 giugno presso il Palateatro comunale di Mirto Crosia.  In quest’ultima occasione, l’evento vedrà la partecipazione attiva dei dipendenti comunali del Comune di Crosia. Durante quest’ultimo incontro verranno premiate la classi vincitrici delle singole tappe.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.