3 ore fa:Strage di Amendolara, i quattro pakistani morti nell'incendio vivevano a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Canna verso il dissesto finanziario: un altro piccolo comune dell’Alto Jonio non ce l’ha fatta
39 minuti fa:Terremoto violentissimo al largo della costa tirrenica: scossa avvertita anche nella Sibaritide-Pollino
7 ore fa:Tis esclusi dalle stabilizzazioni, sindacati e Regione a confronto: chieste misure urgenti di sostegno al reddito
9 ore fa:Calabria incompiuta: Mazza: «Infrastrutture, frammentazione e occasioni mancate»
6 ore fa:Trebisacce celebra la poesia: Emilia Valenzano vince il XXI Premio Internazionale “Roberto Farina”
6 ore fa:Ombrelloni, quanto costa l’estate sullo Jonio? Roseto e Co-Ro in vetta ai prezzi, Cariati la più conveniente
7 ore fa:Disabilità, la Calabria accelera sul Progetto di Vita: approvate le nuove linee guida regionali
9 ore fa:Minori aggressivi a scuola, Renzo: «No alla linea del solo recupero»
8 ore fa:Parco Nazionale della Sila e Carabinieri Forestali: firmato il Piano Operativo 2026

Lapietra Pallavolo, serie C k.o. contro il Paola

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI

Vendicata magnificamente la sconfitta esterna di domenica scorsa da una Lapietra Pallavolo Rossano che ha risfoderato superiorità tecnica e fisica. Un’ora esatta di gioco è bastata alle bizantine della serie D per imporsi su una Filadelfia Cup che nulla ha potuto contro avversarie di altro livello. Primo tempo potente della Lapietra che vola dritta filata sino al 10-4, senza concedersi pause. Le bizantine allungano poi subito grazie alle devastanti Prokopenko e Diaco, sotto i cui colpi le arancioni crollano in soli 18 minuti (25-11). Stesso copione nel secondo parziale, con le gialloblù in allungo sin dall’avvio. Piccola reazione della Filadelfia, grazie soprattutto agli attacchi della Palmieri, per poi crollare ancora a vantaggio delle locali. Il periodo è tutto in discesa: 25-17.

Nel terzo set è inizialmente abile ad arginare il potenziale d’attacco casalingo la Filadelfia, ma è immediata la reazione bizantina con il micidiale turno al servizio di Valeria Diaco e con le ospiti incapaci di trovare energie e brillantezza per frenare lo scatto delle rossanesi. A dare inizio alla festa anche Miki Sapia e la quattordicenne Carmen Iannini: il gioco si chiude sul 25-13. Le bizantine, salde al secondo posto, sono attese domenica dalla sfida esterna contro il Lorica valida per la semifinale d'andata di Coppa Calabria.

LAPIETRA PALLAVOLO, VIOLATA LA STRISCIA DI VITTORIE CONSECUTIVE

Violata la striscia di vittorie consecutive messe in saccoccia dalla serie C della Lapietra; ricacciata indietro da un’ispirata Scuola Volley Paola, protagonista di una magistrale prova corale che condanna i bizantini a cedere 3 set su 3. La prima frazione è già un crescendo tirrenico di fronte al quale i rossanesi, seppur reagendo con i nervi, non riescono a concretizzare la necessaria riscossa. I locali chiudono così meritatamente sul 25-21 finale.

Non riesce a scrollarsi di dosso la tensione il Rossano che, anche nel secondo set – pur ritrovandosi sensibilmente – è costretto ad arrendersi seppur a testa alta alla determinazione del Paola (25-22). L’ansia emotiva di cui è vittima la Lapietra fa la differenza, con i bizantini contratti e incapaci di restare incollati agli avversari. L’inerzia è tutta a favore dei locali che fanno presto a diventare padroni del match, chiudendo il terzo set sul 25-17.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.