3 ore fa:Un relitto di 2.400 anni riposa a 500 metri di profondità: l’UniCal aiuterà a svelarne origine e storia
30 minuti fa:Pietrapaola entra nella Comunità Energetica Magna Grecia: il Comune punta su fotovoltaico e benefici condivisi
1 ora fa:Il Memorial Giovà non finisce sulla sabbia: il ricavato pagherà lo sport ai ragazzi che non possono permetterselo
6 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, Potere al Popolo: «Un mercato degli schiavi da smantellare»
5 ore fa:Xylella, la proposta di Madeo : «Formare agricoltori e vivaisti, devono diventare le sentinelle degli ulivi calabresi»
1 ora fa:Da una panchina a un lavoro: lieto fine per il 33enne di Mirto Crosia che dormiva per strada
3 ore fa:Dalla cipolla di Castrovillari al peperoncino di Diamante: Barbieri porta la Calabria del gusto in viaggio per l’Italia
4 ore fa:Nuovo ospedale, 30 giorni all’alba: da metà ottobre potrebbero partire i primi trasferimenti
2 ore fa:Odissea 2000 chiude dopo 87 giorni: l’estate finisce a Zolfara, il Parco guarda già al 2027
4 ore fa:Saracena, settembre nel segno di Maria: tre luoghi di fede tengono unite borgo e contrade

Lapietra Pallavolo, serie C k.o. contro il Paola

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI

Vendicata magnificamente la sconfitta esterna di domenica scorsa da una Lapietra Pallavolo Rossano che ha risfoderato superiorità tecnica e fisica. Un’ora esatta di gioco è bastata alle bizantine della serie D per imporsi su una Filadelfia Cup che nulla ha potuto contro avversarie di altro livello. Primo tempo potente della Lapietra che vola dritta filata sino al 10-4, senza concedersi pause. Le bizantine allungano poi subito grazie alle devastanti Prokopenko e Diaco, sotto i cui colpi le arancioni crollano in soli 18 minuti (25-11). Stesso copione nel secondo parziale, con le gialloblù in allungo sin dall’avvio. Piccola reazione della Filadelfia, grazie soprattutto agli attacchi della Palmieri, per poi crollare ancora a vantaggio delle locali. Il periodo è tutto in discesa: 25-17.

Nel terzo set è inizialmente abile ad arginare il potenziale d’attacco casalingo la Filadelfia, ma è immediata la reazione bizantina con il micidiale turno al servizio di Valeria Diaco e con le ospiti incapaci di trovare energie e brillantezza per frenare lo scatto delle rossanesi. A dare inizio alla festa anche Miki Sapia e la quattordicenne Carmen Iannini: il gioco si chiude sul 25-13. Le bizantine, salde al secondo posto, sono attese domenica dalla sfida esterna contro il Lorica valida per la semifinale d'andata di Coppa Calabria.

LAPIETRA PALLAVOLO, VIOLATA LA STRISCIA DI VITTORIE CONSECUTIVE

Violata la striscia di vittorie consecutive messe in saccoccia dalla serie C della Lapietra; ricacciata indietro da un’ispirata Scuola Volley Paola, protagonista di una magistrale prova corale che condanna i bizantini a cedere 3 set su 3. La prima frazione è già un crescendo tirrenico di fronte al quale i rossanesi, seppur reagendo con i nervi, non riescono a concretizzare la necessaria riscossa. I locali chiudono così meritatamente sul 25-21 finale.

Non riesce a scrollarsi di dosso la tensione il Rossano che, anche nel secondo set – pur ritrovandosi sensibilmente – è costretto ad arrendersi seppur a testa alta alla determinazione del Paola (25-22). L’ansia emotiva di cui è vittima la Lapietra fa la differenza, con i bizantini contratti e incapaci di restare incollati agli avversari. L’inerzia è tutta a favore dei locali che fanno presto a diventare padroni del match, chiudendo il terzo set sul 25-17.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.