13 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
11 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
14 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
12 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
9 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
12 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
13 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
11 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival
10 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo

L'Amarelli a New York, da Rossano presente in tutto il mondo

2 minuti di lettura

C'è una Calabria che attrae, emoziona e fa parlare bene di sé nella famosa 5th Avenue a Manhattan. La liquirizia AMARELLI di Rossano è risultato essere il prodotto più venduto nella sede Eataly di New York. Un dato straordinario se si considera l'importanza della prestigiosa e frequentatissima location newyorkese del famoso brand internazionale del food identitario italiano fondato da Oscar FARINETTI. Con i suoi 800 dipendenti, infatti, Eataly New York è il terzo più visitato, calcolato in base agli scontrini, dopo l'Empire State Building e il Metropolitan Museum. A presentare e commentare l'ulteriore traguardo conquistato dallo storico brand agroalimentare calabrese e italiano sono stati nei giorni scorsi Fortunato A​MARELLI, Amministratore delegato e la sorella Margherita, direttore commerciale​ dell'Azienda​, in occasione di quello che è stato un vero e proprio AMARELLI DAY​,​ promosso ed organizzato da Eataly nel suo grande ed affollato store di New York. È semplicemente emozionante​ – ​dichiarano​ Fortunato e Margherita AMARELLI –​ toccare con mano il gradimento e l'attrazione che l'intero universo agroalimentare ed eno-gastronomico del Made in Italy di qualità riesce a suscitare nel mondo, negli Stati Uniti in particolare. Esser stati per un giorno protagonisti della migliore comunicazione che oggi possa esser fatta per il sistema Italia nel suo complesso – continuano – è certamente motivo di orgoglio per Rossano e per la nostra azienda. Una soddisfazione che condividiamo ancora una volta – concludono i fratelli AMARELLI – con la nostra terra, con i nostri infaticabili collaboratori e con quanti, in ogni settore, continuano a credere e ad investire, governando e superando la crisi con innovazione e qualità, nella produzione e ​nella ​promozione in Italia ed all'estero delle inimitabili eccellenze identitarie calabresi e nazionali. Fortunato e Margherita​ AMARELLI,​ manager di una compagine societaria tutta familiare, con il supporto sempre presente di Pina A​MARELLI, Cavaliere del Lavoro e membro del consiglio di amministrazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, hanno da tempo raccolto la sfida dell’internazionalizzazione portando, in pochi anni, i loro prodotti in più 20 Paesi nel mondo. ​​Quest'ultima istantanea americana ​è destinata pertanto ad ​impreziosi​re ulteriormente​​ quel percorso di internazionalizzazione e di riconoscibilità della liquirizia pura calabrese, di cui l'AMARELLI è ormai l'unica azienda produttrice al mondo, come marcatore identitario senza eguali; sia ovviamente per Rossano, città d'arte in cui la Fabbrica ha sede da circa 4 secoli con l'aggiunta negli ultimi 13 anni del Museo Storico (secondo museo aziendale italiano per numero di visite); sia più in generale per la Calabria e la stessa Italia. Ed è proprio grazie alla filiera internazionale di Eataly, con la quale l'Azienda rossanese è partner ormai da 8 anni, che le inconfondibili scatolette AMARELLI (1 milione all'anno in giro in tutto il mondo​!​) sono presenti ormai in quasi tutti i continenti: non solo a New York (dal 2010, anno dell'apertura) ed a Chicago, ma anche a Dubai negli Emirati Arabi, ad Istanbul in Turchia, a Tokyo in Giappone e prossimamente a Mosca in Russia, a San Paolo e Rio in Brasile, a Filadelfia e poi a Londra, Parigi ed a Monaco di Baviera.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.