3 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
2 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
2 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
29 minuti fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
1 ora fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
3 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
5 ore fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
1 ora fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
4 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
4 ore fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg

Itinerari d'Italia, svista clamorosa: dalla guida del Sud sparisce la Calabria

1 minuti di lettura
È uscita oggi, 27 giugno, la rivista Tuttosport con l'inserto turistico "Itinerari d'Italia" che prevede una raccolta degli itinerari italiani vicino alle principali città o località di vacanze per un turismo di prossimità. Nell’edizione di oggi si parla di Sud (e come non farlo del resto!). Ma c’è un ma... In prima pagina la rivista cita le Regioni del meridione trattate al suo interno: Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna. E la Calabria? Ma come? La Calabria, terra tra le regine del sud, terra della Magna Grecia e porta del Mediterraneo, terra dei Bronzi di Riace e del Codex, con 800 km di costa, 14 bandiere blu e 15 bandiere verdi. Regione ricca di bellezze, da Tropea a Le Castella, da Reggio Calabria a Sibari. Terra del bergamotto, unica regione in cui questo agrume nasce, terra di tanto tanto altro... Com’è possibile che la rivista, allegata ad uno dei quotidiani che nella nostra regione ha tantissimi lettori, si dimentichi di parlare di noi? Sarà un caso? Sarà stata una svista o più semplicemente un mancato accordo commerciale (perché questo tipo di inserzioni sono spesso a pagamento)? Forse Tuttosport riserverà alla Calabria la prossima uscita prevista nel mese di luglio? Questo non lo sappiamo. Certo è che l'assenza della Calabria da una guida degli itinerari turistici italiani stona, non tanto per i calabresi (ormai alle sviste e alle ombreggiature ci siamo abituati) quanto per tutto quello che rappresenta il patrimonio artistico-culturale-paesaggistico della nostra regione nel complesso dell'economia nazionale. “È il momento di scoprire, o meglio di riscoprire, la nostra Italia. Il Coronavirus ancora limita, come scelta o come obbligo, i viaggi all'estero, ma l'occasione è giusta per brevi o lunghe vacanze alla riscoperta dei luoghi più belli della nostra Penisola” cita la redazione di Tuttosport nell’articolo di lancio. Bene, allora riscopriamo l’Italia ma non dimentichiamoci della Calabria. di Francesca Russo
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.