3 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
4 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
1 ora fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
5 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
3 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
2 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
5 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
2 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
5 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
1 ora fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile

Interessante incontro con i sindaci del territorio nel Comune di Cariati

1 minuti di lettura
Proficuo e interessante l'incontro tenutosi nella mattinata del 1 dicembre nel Comune di Cariati tra i Sindaci del territorio, l'assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica della Regione Calabria prof. Franco Rossi e il dirigente del dipartimento ambiente e territorio Regione Calabria dott. Antonio De Marco, per discutere sull'accordo di programma da stipulare tra comuni e partner privati al fine di aderire al contratto di fiume e di costa. Puntare alla salvaguardia e alla messa in sicurezza di un territorio abbandonato per anni e contemporaneamente esaltarne la naturalità e la bellezza selvaggia, facendole diventare una forza di attrazione e promozione turistica.  Questo lo scopo fondamentale su cui basare il contratto di fiume e di costa, occasione imperdibile per avere l'opportunità di rilancio di tutto il territorio della Sila Greca sia nei tratti costieri che in quelli interni.
LA SINDACA DEL COMUNE DI CARIATI FILOMENA GRECO
La Sindaca Filomena Greco si dichiara soddisfatta della riunione tenutasi. "Finalmente si intravede uno spiraglio per uscire dalle varie emergenze ed iniziare a programmare su tutti i fronti ed insieme all'intero territorio per,  innanzitutto, mettere in sicurezza  il territorio con particolare riguardo al suo assetto idrogeologico ma senza tralasciare il reale rilancio turistico del territorio, grazie ad un progetto di marketing che terrà conto del giusto equilibrio tra valorizzazione ambientale e promozione turistica sia dei tratti costieri che delle aree interne. Procederemo in tempi brevissimi, ad avviare tutte le attività propedeutiche alla costituzione del contratto di fiume e di costa." Tutti i Sindaci presenti hanno ringraziato l'Assessore  Franco Rossi per la disponibilità dimostrata verso il territorio della adula Greca  e si sono dichiarati disponibili a collaborare da subito con le istituzioni competenti e con la Regione Calabria al fine di stabilire un quadro complessivo stabilendo priorità e programmando  interventi necessari e non più rinviabili.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.