3 ore fa:Parco del Pollino: nuovi interventi su infrastrutture verdi, mobilità e valorizzazione dell'ex ferrovia calabro-lucana
29 minuti fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
3 ore fa:Cassano piange la scomparsa di monsignor Carmine Scaravaglione
1 ora fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
4 ore fa:Test di Medicina, Rosellina Madeo (Pd): «Una vittoria di Pirro che nuoce alla meritocrazia e alla futura classe medica»
2 ore fa:Maltempo, a Morano albero cade sui cavi elettrici: intervento in corso in località Terrarossa
59 minuti fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
4 ore fa:Fratelli d'Italia Castrovillari si riunisce in vista delle amministrative: «Servono metodo, tempi certi e responsabilità»
2 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
1 ora fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati

Il comune di Corigliano aderisce alla convenzione Onu sulla disabilità

1 minuti di lettura
CORIGLIANO - Accogliamo con interesse la notizia che anche il comune di Corigliano Calabro, come tanti altri comuni italiani,  nella seduta del consiglio comunale del 14 marzo p.v.  aderirà ufficialmente alla Convenzione ONU sulla disabilità . La proposta è stata avanzata da Anffas Onlus Corigliano ed è  in linea con la programmazione fatta dall’assessore alle politiche sociali Marisa Chiurco. E’ un atto di fondamentale importanza volto al  miglioramento delle politiche sociali nel territorio che impegna il comune a  promuovere l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione al fine di favorire una nuova cultura sulla disabilità basata sul rispetto dei diritti umani, la rimozione di barriere, ostacoli e discriminazioni, il sostegno alla piena inclusione e partecipazione alla vita sociale. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il testo della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità il 13 dicembre 2006; nel 2007 il Governo italiano ha sottoscritto tale Convenzione ratificata nel 2008 e divenuta legge nel 2009 (Lg. 18/2009). Il testo della Convenzione, formata da 50 articoli,  è  il risultato di un percorso di partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni alla formulazione dei principi enunciati e costituisce uno strumento essenziale per la tutela e la promozione dei Diritti Umani delle Persone con Disabilità; e qui si riafferma l’universalità, l’indivisibilità, l’interdipendenza e interrelazione di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali e la necessità da parte delle Persone con Disabilità di essere garantite in tali diritti senza discriminazioni. Anche la provincia di Cosenza , su proposta di Anffas Onlus Corigliano, ha aderito nel 2013  alla Convenzione. Marinella Alesina Presidente Anffas Onlus Corigliano
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.