15 minuti fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
45 minuti fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
1 ora fa:Provincia, 182mila euro per il Filangieri di Trebisacce: nuova copertura per l’istituto
2 ore fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
4 ore fa:VACANZE 26 / Prima ancora del mare, il conto del volo: ecco quanto costa arrivare nella Calabria del nord-est
4 ore fa:Longevity Run, Amendolara sceglie la prevenzione: «Vivere più a lungo, ma soprattutto meglio»
3 ore fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026
2 ore fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio
1 ora fa:Cassano Jonio, lavori bloccati al sottopasso RFI: opera incompiuta a pochi giorni dalla scadenza
4 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia

Gruppo d'azione per la verità, ex tribunale di Rossano : Nuova protesta a Roma

1 minuti di lettura
Il Gav (Gruppo Azione per la Verità sul Tribunale di Rossano.) INVITA tutte le forze sociali, partiti e  organizzazioni sindacali, associazioni private e di categoria, comitati, movimenti, ALL’ INCONTRO. Fissato per SABATO 11 MARZO  2017 – ORE 11 – PRESSO L’Ex sede della delegazione comunale dello SCALO a Rossano (largo Ospedale).  L’iniziativa ha lo scopo di riunire tutte le componenti in campo al fine di dare seguito alla forte mobilitazione di protesta. Programmata presso Piazza del Quirinale a Roma il 27 APRILE 2017. L’idea è sorta nel corso dell’ultima conferenza stampa tenuta dai componenti del Gav presso l’Hotel San Luca. Sulla base di una serie di proposta tendenti a mettere insieme le energie dei vari movimenti presenti nel territorio evitando inutili forme di dispersione. L’obiettivo è dare vita alla costituzione di un vero e proprio COORDINAMENTO. Da qui la necessità affinché il fronte si allarghi a più soggetti. Con il Gav, al momento,  l’Associazione Giovani Avvocati di Rossano. L’Associazione “Basta Vittime della 106”, la Federazione nazionale agricoltori. Il movimento di lotta in difesa della sede Inps di Rossano.  Ciascuno dei soggetti aderenti porterà  avanti le proprie  ragioni nell’ambito di una o più azioni di protesta che in futuro si vorranno intraprendere.
 LE RAGIONI DEL GAV
  • Il Gav è da anni in attesa di una vera motivazione da parte degli Organi dello Stato. Circa le reali ragioni che sottendono la chiusura del Tribunale di Rossano.
  • Il Gav si è rivolto, invano, a più riprese al Capo dello Stato allo scopo di ottenere udienza sul “Caso Rossano”. – Il Presidente della Repubblica non ha inteso ricevere alcun delegato.
  • Il Gav a seguito di una prima protesta svoltasi in Roma. (marzo 2016) Ha redatto e consegnato n.2 dossier presso la I° e la VII° Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura senza. A distanza di mesi 10, ottenere alcuna risposta.
  • Il Gav ritiene inammissibile il comportamento dei Giudici della Corte Costituzionale che in un’apposita sentenza definiscono “efficiente e produttiva” una Legge dello Stato che viola 10 articoli della Costituzione italiana.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.