22 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
7 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
2 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
20 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
4 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
3 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
1 ora fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
22 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
6 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
21 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»

Genitori contro le chiusure delle scuole: «Difendiamo il diritto all’istruzione e alla sanità pubblica»

1 minuti di lettura
Questa mattina, davanti alla Scuola Primaria di Monachelle nell'area urbana di Rossano, si è svolto un sit-in di protesta organizzato dai genitori dell'Istituto. Al centro della combutta la chiusura voluta da due ordinanze; la prima firmata dal Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi e la seconda, che risale alle ultime ore, decretata dal Presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì. «Il diritto all’istruzione – spiega una delle mamme Elvira Malomo – ci viene negato per via di una Sanità praticamente inesistente. Oggi manifestiamo contro un’ordinanza comunale e regionale che sospende le attività didattiche in presenza». I genitori, a ragion veduta, si chiedono il perché di queste chiusure: «Viviamo in Calabria con un diritto alla salute fatiscente per colpa di una politica nazionale e regionale che è stata capace di annullare e annientare la sanità pubblica per implementare quella privata. Noi – continua Malomo – non siamo più disposti di stare a guardare. Se dovesse servire questa è solo la prima di tante altre manifestazioni». [gallery ids="118001,118002"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.