6 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
4 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
3 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
6 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
5 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
4 ore fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
2 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
5 ore fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
3 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
1 ora fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree

Funicolare a Rossano? Le considerazioni di Associazione Ferrovie in Calabria

2 minuti di lettura
Ipotesi di una funicolare come sistema di trasporto a Rossano per rendere più raggiungibile il centro storico. Secondo l'Associazione Ferrovie in Calabria "un'opportunità su cui riflettere. Ma non come strumento per ripopolare una zona o un quartiere in cui da decenni la popolazione ha scelto di non vivere. Inoltre il pendolarismo lavorativo e studentesco esistente non fornirebbe adeguata sostenibilità all'opera. Essendo per sua stessa caratteristica concentrato su poche fasce orarie. E quindi incostante durante la giornata e durante l'anno. Lo spopolamento dei centri storici, soprattutto laddove collocati in posizione collinare, è una problematica annosa. E interessa numerosi centri abitati. Le ragioni di questa migrazione verso le pianure trovano risposta in motivazioni di natura storica, sociale, demografica. E più in generale nel cambiamento degli stili di vita. Che rendono sempre meno appetibile e pratico il risiedere in un centro storico progettato con una viabilità e una accessibilità adeguate a centinaia e centinaia di anni fa. La realizzazione di sistemi di trasporto collettivo che prevedono l'utilizzo di impianti fissi, quali quelli di una funicolare, per essere sostenibili e giustificabili economicamente richiedono flussi di passeggeri consistenti e costanti durante tutta la giornata e tutto l'anno. Cosa che al momento non è assolutamente garantita per la città di Rossano, al di fuori dei momenti di picco stagionali.
FUNICOLARE, CREARE UNA CULTURA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Una seconda riflessione riguarda l'impatto che potrebbe avere un impianto del genere sul turismo. Indubbiamente Rossano sta vivendo un periodo di rinnovato interesse turistico. Grazie soprattutto al restauro del Codex Purpureus Rossanensis. Ma anche questo presenta dei picchi legati alla stagionalità e non si presenta uniforme nel tempo. Il nostro parere è che prima di pensare così in grande, sarebbe invece opportuno partire dal basso. E iniziare a creare una "cultura" del trasporto pubblico locale, cosa che sarebbe peraltro fattibile a costo zero. Come? La città di Rossano, assieme alla vicina Corigliano, è dotata di un servizio urbano. Finanziato integralmente dalla Regione Calabria. Tale servizio non ha però alcuna identità ed è del tutto disorganizzato. Non esistono delle linee con percorsi ben definiti e una numerazione. Come si conviene nei sistemi di trasporto urbano tradizionali.
SUPERARE LA MASSA CRITICA DI PASSEGGERI TALE DA GIUSTIFICARE UN SISTEMA A IMPIANTI FISSI
Questo fa sì che il servizio venga percepito come inesistente, sia dai cittadini che dai turisti e dai potenziali utenti occasionali. Se si iniziasse pertanto a riordinare il servizio urbano già esistente, dandogli un'identità e facendolo conoscere, questo sarebbe già ora più che sufficiente a soddisfare l'attuale domanda di trasporto tra il centro storico e la frazione Scalo, e probabilmente ne potrebbe generare anche di nuova (basti pensare ad esempio all'utilità di istituire una linea Stazione FS – Centro Storico, magari già esistente ma non riconoscibile facilmente in quanto priva di numerazione e percorso definiti, con orari e frequenze fumose e poco chiare). A questo punto, nel momento in cui si arrivasse a superare la "massa critica" di passeggeri tale da giustificare un sistema di trasporto urbano a impianti fissi (come può essere appunto una funicolare o anche una funivia/cabinovia) allora sarà il momento di iniziare a valutare seriamente il progetto e significherà essere riusciti a creare la "cultura del trasporto pubblico locale" di cui si parlava sopra.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.