4 ore fa:L’Ambito Territoriale di Trebisacce tra gli 8 ambiti selezionati in Calabria per l’innovazione sociosanitaria
3 ore fa:«Sui TIS le pezze sono peggio del buco. Alla fine sarà un massacro»
5 ore fa: Tirocinanti inclusione sociale, Mazza: «Nessuno sarà lasciato indietro»
1 ora fa:Violenza contro le donne, Greco (CRIV): «Riconoscere la violenza economica per combattere la marginalità»
5 ore fa:Contestata l'idea della funivia sul Pollino: «Significa essere nemici del Parco»
5 minuti fa:Due nuovi ingressi nella Segreteria Provinciale SIAP Cosenza: arrivano Michele Greco e Vincenzo Pino
2 ore fa:La stagione teatrale di Morano si apre con "Filumena Marturano" di De Filippo
40 minuti fa:Sibaritide-Pollino, anche fino a tre denunce al giorno per violenza sulle donne in un territorio che resta in prima linea
1 ora fa:Ad Amendolara una giornata per dire basta alla violenza di genere
4 ore fa:TIS esclusi e Comuni in difficoltà, Scutella (M5S): «La Regione chiarisca e rafforzi il suo impegno»

Frascineto ha il suo primo Presidente del Consiglio della sua storia

1 minuti di lettura
Francesco Grisolia, 35enne iscritto al partito democratico, diventerà il primo Presidente dell’Assise civica di Frascineto Il Comune di Frascineto, piccolo centro arbëreshë ai piedi del Pollino, per la prima volta ha un Presidente del Consiglio comunale. Si tratta di Francesco Grisolia, in quota Pd, classe 1985, già consigliere comunale di maggioranza eletto nell’ultima tornata elettorale il 26 maggio 2019 tra le file della lista civica “Uniti per Frascineto”. Francesco Grisolia, laureato in Scienze motorie, aveva ricoperto nella passata legislatura del sindaco Catapano il ruolo di assessore allo sport e turismo. L’Assise civica cittadina, previa modifica dello Statuto comunale circa l’elezione di un Presidente del Consiglio in un comune con una popolazione inferiore a 15.000 abitanti (Frascineto conta una popolazione di 2.094 residenti), ha eletto Francesco Grisolia con votazione segreta, a maggioranza dei due terzi, già in prima seduta, riuscendo a far convogliare su di se ampi consensi da parte degli stessi consiglieri. Grisolia, non a caso, nell’amministrazione della cosa pubblica nel piccolo comune di Frascineto, si è sempre distinto per competenza. Nell’elezione a Presidente ha pesato anche il suo curriculum politico. Da anni, infatti, Grisolia, nonostante la giovane età, è tra i politici più attivi del suo territorio. Una passione, ha detto, quella dell’amministrazione della cosa pubblica, trasmessagli dalla mamma. Il neo eletto Presidente del Consiglio comunale di Frascineto, dopo aver ringraziato, tutti coloro che lo hanno scelto, ha tenuto a ribadire il suo ruolo di organo monocratico super partes in seno all’Assise civica cittadina, il cui agire, ha detto, sarà orientato all’ imparzialità nel dibattito politico. «Con questa elezione – ha commentato Grisolia - mi è stata affidata una grande responsabilità. Con l’aiuto dei consiglieri comunali che mi hanno votato ma anche di quanti non hanno condiviso la mia elezione, voglio rendere un servizio utile alla nostra comunità. Il consiglio comunale è il luogo della democrazia per eccellenza, dunque, nel rispetto reciproco dei ruoli affidati dagli elettori, garantirò il confronto democratico, per addivenire a decisioni utili al progresso di questa comunità».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.