11 ore fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
15 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
11 ore fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
10 ore fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
12 ore fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
10 ore fa:Pietrapaola, scontro sull’accesso agli atti: «La libertà di amministrare non è libertà di sottrarsi ai controlli»
12 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
13 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
16 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco
10 ore fa:Costarella lascia la Protezione civile, Tansi: «Una perdita che mi rattrista»

Francesco Russo: «La pandemia non può fermare il Natale»

1 minuti di lettura
Luminarie artistiche Natale 2020, in corso le prime installazioni. La pandemia da Covid-19 ci ha già privati di troppe abitudini, ci ha tolto la possibilità di festeggiare insieme, di organizzare eventi per evitare assembramenti e con essi la circolazione del virus, insomma, in qualche modo ci ha tolto la magia delle festività natalizie. Facciamo in modo che almeno i più piccoli possano continuare a sognare. Così come è necessario sostenere e incentivare gli esercenti commerciali che si spera possano riaprire il 3 dicembre dopo questo ulteriore lungo periodo di chiusura. Le luminarie, anche se in forma ridotta, ci garantiranno, per quanto possibile, di mantenere un’apparenza di quella consuetudine e normalità che, in questo momento è indispensabile per avere la serenità di andare avanti e guardare al futuro con ottimismo. Nel frattempo, però, la priorità era e continua ad essere il sostegno alle famiglie con difficoltà: non lasceremo indietro nessuno. È quanto dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Russo, che detiene tra le altre, la delega  al Turismo, Spettacolo e tradizioni. Che almeno il Natale non sia luttuoso e deprimente – continua Russo – ma al contrario, possa mantenere il suo concetto insito di festa gioiosa e armoniosa. La comunità ha bisogno di speranza e dobbiamo partire dalle piccole cose. Nonostante quest’anno anche le luminarie saranno in forma ridotta, riguardando principalmente le piazze, gli ingressi della Città e le strade centrali, abbiamo comunque deciso di non eliminare completamente una tradizione importante. Ci basti pensare che non ci saranno eventi. Nessun Capodanno in Piazza, nessuna tombolata o sagra. Niente mercatini, divenuti ormai una tradizione decennale. Insomma niente di niente. Tutto annullato per ovvi motivi. Non ci si potrà riunire se non nel ristretto nucleo familiare, quindi è chiaro che non ci potranno essere assembramenti di alcun genere nelle strade, nelle piazze e nei locali. Pertanto, abbiamo deciso di portare avanti almeno la tradizione delle luminarie artistiche, come segno di festa e di gioia. Perché almeno qualcosa che ci faccia pensare al Natale ci dovrà pur essere. I nostri ragazzi, così come gli esercenti che dal 3 dicembre si spera rialzeranno le serrande, hanno bisogno di trovare un minimo di stimolo al buon umore, considerato che le scuole sono chiuse e la socializzazione è limitatissima e che le attività commerciali hanno bisogno di nuova linfa. È necessario che i giovani non si rattristino completamente, ma anzi trovino uno spunto per ricominciare a sognare e trovare nel Natale la forza e il coraggio per ripartire.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.