14 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
14 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
12 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
12 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
1 ora fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
1 ora fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
13 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
32 minuti fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanzimento
2 minuti fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
13 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus

Eugenio Bennato socio Onorario dell'Associazione Basta Vittime sulla S.S.106

1 minuti di lettura

Il cantautore Eugenio Bennato è stato designato con voto unanime del Direttivo Socio Onorario dell’Associazione Basta vittime SS.106 .La cornice è ideale: quella della bellissima Festa del Sacro Cuore di Gesù mai come quest’anno ben organizzata dal Comitato Festa ed al Parroco Don Umberto a Mirto Crosia, in provincia di Cosenza. Alla fine del concerto di Eugenio Bennato, prima del consueto bis finale, salgono sul palco il Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ed il Sindaco di Crosia Avv. Antonio Russo. Il Presidente Pugliese prende il microfono e legge un brano firmato da Eugenio Bennato nel 2013: si tratta della post fazione che il cantautore partenopeo scrisse per il libro “Chi è Stato?”, il primo racconto-inchiesta dedicato alla famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria che diede origine al gruppo e poi all’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”.

Dopo illustra le motivazioni per le quali Eugenio Bennato è stato designato con voto unanime del Direttivo quale Socio Onorario dell’Associazione e, subito dopo, il Sindaco di Crosia Russo consegna la maglia gialla dell’Associazione al cantautore napoletano e cittadino onorario di Bisignano, che ringrazia.  «Era ormai da tempo che l'Associazione - dichiara Fabio Pugliese - aveva deciso di insignire Eugenio del titolo di Socio Onorario. Alla prima occasione abbiamo provveduto a quello che ritenevamo fosse per noi un dovere, in quanto Eugenio Bennato è da sempre legato alla nostra Associazione ma, più in generale, alle problematiche ed alle difficoltà del Sud e della sua amata Calabria in particolare».

 «Inoltre, consentitemi - conclude Pugliese - di dire che non potevamo scegliere momento migliore per conferirgli questo titolo: ringrazio, infatti, il Parroco di Mirto Crosia Don Umberto e tutto il Comitato Festa per averci permesso di poterlo fare nell'ambito dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù che spero davvero di cuore possa proteggere tutti noi sulle strade e possa consolare tutte le Famiglie delle vittime ed i feriti della S.S.106».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.