17 minuti fa:Iniziati i lavori ai Giganti di Cozzo del Pesco, il Wwf Calabria Citra Co-Ro: «Ma l'allarme non è rientrato»
1 ora fa:Sentenza Raganello, sindaci si mobilitano per il collega Tocci: sabato tutti in piazza a Civita dopo la condanna
3 ore fa:Trebisacce, al via i lavori di efficientamento energetico al Comune: meno consumi e risparmio sulla spesa pubblica
1 ora fa:SS106, dopo l'ennesima tragedia i residenti di Momena denunciano: «Costretti in uno svincolo abusivo»
4 ore fa:Camigliatello, nasce la Plogging Mania dei più piccoli: scuola e ambiente nei sentieri della Sila
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese racconta l’Acqua Muta: cultura, lingua e tradizioni arbëreshe al centro del confronto
2 ore fa:Castrovillari, Anna De Gaio rilancia verso il ballottaggio: «Siamo l’unica vera alternativa»
3 ore fa:Rossano Scalo, blackout continui nella zona alta: cittadini esasperati e impianti a rischio
37 minuti fa:Provincia di Cosenza, a Turano la Viabilità: delega pesante per Corigliano-Rossano e Sibaritide
5 ore fa:Bandiera verde 2026: Crosia si conferma tra le spiagge ideali per bambini e famiglie

Ernesto Rapani: «Battisti-Tribunale, bell'esempio dallo Stato»

1 minuti di lettura

Il dirigente nazionale di Fdi sottolinea «l’incongruenza vergognosa. Mentre si celebra il consiglio comunale per il più grande torto della storia che i governi abbiano perpetrato contro questo territorio, al carcere arriva il terrorista»

«La città di Corigliano Rossano e più in generale la Calabria e il Meridione d’Italia, è inutile negarlo, entrano nelle attenzioni dei governi italiani solo per le eccezioni negative: chiedono (sacrifici anche enormi) ma non danno mai. Il trasferimento del terrorista Cesare Battisti è solo l’ultimo degli esempi su come sia tenuta in considerazione questa terra, in un giorno simbolo in cui si è celebrato il Consiglio comunale che vorrebbe riattivare l’iter di apertura del nuovo tribunale di Corigliano Rossano, dopo la soppressione di quello di Rossano, il più grande torto che lo Stato potesse perpetrare contro questa porzione di Calabria».

È quanto dichiara il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, componente dell’esecutivo nazionale del partito di Giorgia Meloni.

«Mentre sabato si celebrava l’Assise civica, al carcere di Rossano arrivava Cesare Battisti. Non c’è che dire, un gran bell’esempio di attenzione del governo. A Corigliano Rossano si vive un paradosso: da una parte un carcere di altissima sicurezza, dall’altra la soppressione del tribunale. Incongruenze vergognose. Siamo costretti a parlare di Cesare Battisti – tuona Ernesto Rapani – ed invece ci saremmo aspettati un intervento di qualche rappresentante del governo al Consiglio comunale, a parlare di speranze, di palazzo di (in)giustizia, magari di infrastrutture e trasporti per far uscire dall'isolamento il territorio ionico. Una riorganizzazione della sanità per garantire il diritto alla salute ai cittadini. Questi, solo alcuni degli argomenti sui quali si dovrebbero concentrare le attenzioni. Ed invece media nazionali citeranno Corigliano Rossano solo perché ospiterà l'ergastolano e terrorista Cesare Battisti. Davvero complimenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.