11 ore fa:Rossano, undici anni dopo l’alluvione: milioni e cantieri, ma la messa in sicurezza non è finita
10 ore fa:Inps Corigliano-Rossano, Tridico avverte: «Nessun passo indietro, se la depotenziano sarà un caso politico»
10 ore fa:Cassano, La Regina chiude il botta e risposta con Mungo: «Mai parlato di dissesto. Il confronto resti sui fatti»
12 ore fa:Fondi al Sud, Filomena Greco: «È in atto una sottrazione programmata di quanto ci spetta»
9 ore fa:Corigliano-Rossano capitale italiana del Taekwondo: al PalaEventi arrivano i Campionati nazionali
8 ore fa:Peperoncino Jazz entra nel cuore del Pollino: a Mormanno arriva Walter Ricci con “Neapolis Mambo”
12 ore fa:Cutro, la memoria arriva nella Sila Greca: a Pietrapaola il film sulla strage e sulle domande ancora aperte
9 ore fa:Body painting al Centro Estivo Magnolia: quando il corpo diventa linguaggio educativo
10 ore fa:Cupone accende la notte della biodiversità: sentieri, scienza e stelle nel cuore della Sila
11 ore fa:Calabria verso 1,25 milioni di abitanti, Mazza: «Non è più spopolamento, rischiamo il collasso»

Ernesto Rapani: «Battisti-Tribunale, bell'esempio dallo Stato»

1 minuti di lettura

Il dirigente nazionale di Fdi sottolinea «l’incongruenza vergognosa. Mentre si celebra il consiglio comunale per il più grande torto della storia che i governi abbiano perpetrato contro questo territorio, al carcere arriva il terrorista»

«La città di Corigliano Rossano e più in generale la Calabria e il Meridione d’Italia, è inutile negarlo, entrano nelle attenzioni dei governi italiani solo per le eccezioni negative: chiedono (sacrifici anche enormi) ma non danno mai. Il trasferimento del terrorista Cesare Battisti è solo l’ultimo degli esempi su come sia tenuta in considerazione questa terra, in un giorno simbolo in cui si è celebrato il Consiglio comunale che vorrebbe riattivare l’iter di apertura del nuovo tribunale di Corigliano Rossano, dopo la soppressione di quello di Rossano, il più grande torto che lo Stato potesse perpetrare contro questa porzione di Calabria».

È quanto dichiara il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, componente dell’esecutivo nazionale del partito di Giorgia Meloni.

«Mentre sabato si celebrava l’Assise civica, al carcere di Rossano arrivava Cesare Battisti. Non c’è che dire, un gran bell’esempio di attenzione del governo. A Corigliano Rossano si vive un paradosso: da una parte un carcere di altissima sicurezza, dall’altra la soppressione del tribunale. Incongruenze vergognose. Siamo costretti a parlare di Cesare Battisti – tuona Ernesto Rapani – ed invece ci saremmo aspettati un intervento di qualche rappresentante del governo al Consiglio comunale, a parlare di speranze, di palazzo di (in)giustizia, magari di infrastrutture e trasporti per far uscire dall'isolamento il territorio ionico. Una riorganizzazione della sanità per garantire il diritto alla salute ai cittadini. Questi, solo alcuni degli argomenti sui quali si dovrebbero concentrare le attenzioni. Ed invece media nazionali citeranno Corigliano Rossano solo perché ospiterà l'ergastolano e terrorista Cesare Battisti. Davvero complimenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.